Anche Fassino e Bianco lanciano con Zedda la sfida dal capoluogo sardo
Autore: Federica Lai il 21/06/2014 13:11
Sindaci delle Città Metropolitane a Cagliari: "Riformiamo il Senato"
Parte da Cagliari la protesta per chiedere una riforma del Senato. Oggi nel capoluogo sardo la riunione del Coordinamento dei Sindaci delle Città Metropolitane per ribadire l'esigenza di essere rappresentati meglio nell'organo parlamentare targato Renzi. "Si stanno studiando diverse soluzioni- ha sottolineato il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda - Credo che sia importante la rappresentanza dei sindaci dei Comuni capoluogo". Presenti a Palazzo Bacaredda anche Luigi De Magistris sindaco di Napoli, Marco Doria, sindaco di Genova, Dario Nardella, sindaco di Firenze, il primo cittadino di Torino Piero Fassino, quello di Catania Enzo Bianco, e Virginio Merola, Bologna. E per il pomeriggio è in programma una tavola rotonda, sempre nel Palazzo Civico di via Roma.
"Le città metropolitane - ha spiegato Enzo Bianco, sindaco di Catania e componente dell'ufficio di presidenza dell'Anci - sono il motore dell'economia del Paese e il cuore dell'innovazione: ora che c'è la legge si tratta solo di dare poteri veri e reali per migliorare la vita di un terzo della popolazione del Paese. Ma per la riforma del Senato chiediamo che la rappresentanza dei sindaci sia adeguata". Secondo il sindaco di Torino Piero Fassino "la realtà delle città metropolitane è un dato di fatto. Ci stiamo adoperando per avere più strumenti e opportunità di crescita e sviluppo". Per quanto riguarda l'ultima bozza di riforma del Senato, secondo il primo cittadino di Torino "non è una questione di numeri: l'importante è dare i poteri giusti".
Tra gli argomenti trattati, oltre alle valutazioni sulla bozza Anci per lo Statuto delle città metropolitane e la programmazione di nuove iniziative, anche l'informativa sull'attuazione del Pon Metro, sulla proposta di revisione della disciplina sul Trasporto pubblico locale, l'illustrazione del sindaco di Bologna per il regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. Ma anche le proposte dell'Anci per l'Expo 2015 in relazione alle grandi città del Mezzogiorno, e quella del sindaco di Napoli per una conferenza delle città del Mediterraneo improntata sul tema della pace.