LA RICHIESTA.
Trasporti, immigrazione, sicurezza: serve chiarezza su competenze e risorse Il
Chiedono di incontrare il premier Matteo Renzi e il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani: vogliono garanzie su trasporto pubblico locale e fondi europei, immigrazione e sicurezza urbana. È la posizione scaturita dal vertice cagliaritano del coordinamento delle città metropolitane. «L'istituzione delle città metropolitane è una straordinaria opportunità per consentire alle grandi aree urbane italiane un più alto sviluppo e una maggiore attrattività economica, sociale e culturale. Per questo chiediamo al Governo di assicurare le risorse finanziarie e le competenze per il miglior decollo della nuova istituzione»: questo l'appello riportato nel comunicato diffuso ieri pomeriggio
Al centro dell'incontro il percorso di implementazione delle città istituite pochi giorni fa dalla legge Del Rio, su cui hanno svolto relazioni il segretario generale dell'Anci, Veronica Nicotra, e il costituzionalista Franco Pizzetti. «In particolare - sottolineano nel documento finale i sindaci - chiediamo siano definite con certezza le risorse necessarie a garantire l'erogazione dei servizi fondamentali che le Province passeranno alle città metropolitane e siano rapidamente definite le funzioni e le competenze attribuite a queste ultime. Così come chiediamo alle Regioni Sicilia e Sardegna, in conformità con la legge 56, di adottare le misure necessarie alla istituzione delle città metropolitane».
Spazio anche a una richiesta sl nuovo Senato delle autonomie, per cui ieri si ipotizzava una composizione di questo tipo: 5 senatori nominati dal presidente della Repubblica, 74 dai consigli regionali e 21 dai sindaci. Il nuovo ente, chiedono i sindaci metropolitani, «assicuri una rappresentanza effettiva, e non solo formale, alle grandi aree urbane, alle città e ai Comuni».
Approvate le proposta avanzate dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, per una conferenza internazionale delle città del Mediterraneo e da quello di Catania per la valorizzazione del patrimonio culturale, agroalimentare e gastronomico delle città del Mezzogiorno all'Expò 2015 di Milano.