Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Via Roma, nuova polemica sui parcheggi interrati e la valutazione ambientale

Fonte: La Nuova Sardegna
16 gennaio 2009

VENERDÌ, 16 GENNAIO 2009

Pagina 2 - Cagliari

Interrogazione del Pd: irregolare la riduzione dei posti






CAGLIARI. Non è stato un escamotage, ma una scelta necessaria per non fermare l’opera, ha affermato Raffaele Lorrai, assessore comunale ai Lavori pubblici, rispondendo a una interrogazione sui parcheggi interrati di via Roma. L’altro ieri il consigliere Ninni Depau (capo gruppo del Pd) aveva domandato spiegazioni sul perchè la struttura che, inizialmente, prevedeva 630 posti auto, era poi stata ridotta a 460, per evitare la valutazione di impatto ambientale.
L’assesosre Lorrai ha spiegato che la norma nazionale che stabilisce questo tipo di valutazione per i parcheggi interrati superiori ai cinquecento posti auto, era diventata operante dal primo gennaio del 2008. Ma allora tutto era già pronto per la realizzazione del parcheggio. Per questo e sebbene non fosse chiara l’applicabilità della norma in termini retroattivi, l’amministrazione ha deciso («anche dopo aver ricevuto una lettera che ricordava la necessità di una valutazione ambientale da parte della Regione») di modificare il progetto riducendo il numero dei posti auto, ma mantenendo la stessa struttura. Un fatto, ha precisato l’assessore, che spiega come mai i costi del parcheggio siano rimasti invariati. Per il futuro, ha informato il responsabile dei lavori pubblici, si potrà verificare il da farsi, lasciando intendere che si potrebbe eventualmente avviare una valutazione di impatto per poi aumentare il numero dei posti.
Depau, però, non si è dichiarato soddisfatto e ha sottolineato il fatto che in questo modo la valutazione dei costi è saltata: è come se vi fosse un aumento del quaranta per cento delle spese, visto che sono diminuiti i parcheggi ma il costo complessivo è rimasto invariato. Inoltre si è aggirata una legge che non è certo legata al numero dei parcheggi, ma alla struttura che li contiene.