E in Consiglio comunale potrebbe prendere presto vita un nuovo gruppo di centrodestra
Autore: Federica Lai il 14/06/2014 19:43
Mancano ancora poco meno di due anni alle prossime comunali a Cagliari, ma fervono già i preparativi per scegliere i candidati sindaci. Il centrodestra, al momento, sembrerebbe voler lanciare la figura di Piergiorgio Massidda, ex senatore del Pdl ed ex presidente dell’Autorità portuale, in attesa anche di sapere cosa deciderà la Cassazione in merito ad un suo possibile ritorno a capo dello scalo cagliaritano: la sentenza è prevista per il 17 giugno. Dall'altra parte il centrosinistra che, senza ancora capire se puntare ancora su Zedda, richiama l’attenzione di tutti i militanti per “discutere collegialmente sulle migliori prospettive da offrire a Cagliari e ai cagliaritani per il bene dell’intera isola”.
Centrodestra. Massidda proprio ieri ha smentito una sua possibile candidatura, ma allo stesso tempo sottolineando la sua voglia di impegnarsi per Cagliari: un modo per testare la reazione dei cagliaritani? “Non sono candidato sindaco – ha precisato ieri Massidda - Mi sto invece candidando ad aiutare Cagliari: voglio coinvolgere più gente possibile per cambiare la nostra città, per dare un contributo di proposte e di idee che possano già diventare patrimonio di questa consiliatura. Chi si candida con me? Chi vuole mettere insieme un "Laboratorio di Idee" che ci permetta di uscire da questa agonia? Non è giusto dare tutta la colpa alla politica, è tempo che chi ama questa città si metta a disposizione con la propria esperienza e la propria energia”. Proprio in questi giorni Massidda sta organizzando a Cagliari degli incontri con i giovani e, secondo voci di corridoio, in Consiglio comunale si starebbe formando un nuovo gruppo consiliare di centrodestra anche in vista delle prossime elezioni: a comporlo ci saranno esponenti di Forza Italia, ma anche consiglieri del Gruppo Misto.
Centrosinistra. “Apprendiamo la notizia che la destra tardo-risorgimentale cagliaritana avrebbe individuato in Piergiorgio Massidda la figura apicale su cui basare la prossima campagna elettorale per le amministrative del capoluogo sardo – scrivono in una nota Alessandro Corona, segretario regionale del Pci, e Giovannino Deriu, coordinatore regionale Rifondazione comunista - Fermo restando che non vi possono essere considerazioni in merito, se non quelle che ironicamente si possono raccogliere tra i cittadini nei loro commenti in proposito, cogliamo l'occasione per richiamare l'attenzione del centro-sinistra relativamente alla necessità di attivarsi per determinare, insieme, le migliori condizioni possibili per garantire, alla Città e ai cittadini, una proposta politica in grado di garantire un governo in linea con la necessità di modernità evidentemente necessaria per lo sviluppo del capoluogo sardo. A tal fine, considerato l'arricchimento della alleanza nelle recenti elezioni regionali, riteniamo che sia necessario attivarsi con solerzia, per discutere collegialmente sulle migliori prospettive da offrire a Cagliari e ai cagliaritani per il bene dell’intera isola".