Alla cerimonia anche l'assessore Mauro Coni: premiato Castagna nel "Talent in mobility award", trasporti cagliaritani in cima all'Europa
Autore: Redazione Casteddu Online il 11/06/2014 18:44
Ezio Castagna, Direttore Generale di CTM SpA, ha ricevuto il prestigioso premio “Talent in mobility award” nella categoria Best Manager in occasione del salone europeo sulla mobilità “Transport Publics 2014” in corso a Parigi. La candidatura di Ezio Castagna, finalista con altri 5 Direttori Generali appartenenti a importanti realtà del trasporto pubblico in Europa, è stata premiata da una giuria di giornalisti esperti nel settore dei trasporti.
È la prima volta che questo prestigioso riconoscimento, creato per premiare coloro che si sono distinti nella promozione del trasporto pubblico in Europa, viene assegnato al Direttore di un azienda italiana. Nelle motivazioni la giuria ha sottolineato i principali risultati raggiunti da CTM sotto la guida di Ezio Castagna: il rinnovo della flotta mezzi, l’adozione di strumenti ITS, il miglioramento degli standard di servizio, il risanamento dei bilanci. Questo importante riconoscimento segue il premio “Manager pubblico dell’anno” ricevuto da Ezio Castagna nel 2012.
Oltre al Dott. Ezio Castagna, anche l’Ing. Proto Tilocca, dirigente del Settore Pianificazione e l’Ing. Benedetto Barabino di Technomobility (spin-off di CTM) sono stati scelti, quali unici candidati italiani, nella short list per il prestigioso premio europeo “Talent in Mobility” Awards 2014.
“Talent in Mobility” è nato per premiare gli uomini e le donne che contribuiscono allo sviluppo, in Europa, del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile.
Il premio era suddiviso in quattro categorie:
- Miglior Manager (il Dott. Ezio Castagna)
- Miglior Project Manager (l’Ing. Proto Tilocca)
- Giovane talento (l’Ing. Benedetto Barabino)
- Premio speciale alla carriera.
La Commissione giudicatrice esterna era costituita solo da giornalisti europei specializzati nel settore trasporti.
Il dott. Castagna, visibilmente commosso, ritirando il premio, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Sono commosso. Non me lo aspettavo… e sono orgoglioso di ricevere questo premio. Commosso perché sono Italiano. E l’Italia, come tutti sapete, in questo momento sta attraversando un periodo difficile. Orgoglioso perché sono in quell’età in cui posso dire tutto quello che voglio… e di questi tempi è difficile.
Ringrazio Gart e Utp, la Commissione di esperti di Talent Mobility perché hanno riconosciuto in me un uomo, un manager che ha lavorato duramente per portare una città come Cagliari in Sardegna, conosciuta forse più per il suo mare, ad essere una città tecnologicamente avanzata nella mobilità sostenibile ed avere una delle flotte di bus più giovani in Europa. Soprattutto voglio condividere questo premio con le donne e gli uomini della mia Azienda. Senza di loro questo non sarebbe stato possibile".
Mauro Coni, Assessore dei trasporti del Comune di Cagliari, presente alla premiazione, visibilmente soddisfatto ha dichiarato: "“E’ un premio che rende orgogliosi tutti, noi come azionisti di maggioranza, ma soprattutto la citta di Cagliari, che ha un trasporto pubblico di eccellenza e gestito con risorse competenti.
Visto che questa eccellenza è riconosciuta in Italia ed Europa ci piacerebbe che anche i nostri concittadini apprezzassero il servizio pubblico e lo utilizzassero maggiormente. Il Comune di Cagliari sta lavorando con molto impegno sul tema della mobilità sostenibile, un tema a noi caro che ha visto evolversi molti progetti: car sharing, bike sharing, piste ciclabili, che la cittadinanza sta apprezzando. Gli ultimi lavori riguardanti il rifacimento delle corsie preferenziali sono proprio per favorire il servizio dei mezzi pubblici soprattutto in città“.