Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Parigi premia Castagna

Fonte: L'Unione Sarda
12 giugno 2014

Cerimonia di consegna all'Expo internazionale sui trasporti pubblici

Mobilità, il dg del Ctm miglior manager d'Europa 


Per la giuria nessun dubbio: il “Migliore manager dei trasporti pubblici in Europa” è Ezio Castagna, direttore generale del Ctm, ieri a Parigi per ritirare il prestigioso premio europeo “Talent in Mobility” 2014, che bissa il premio di “Public Manager” dell'anno 2012, consegnato a Lecce nel 2013. Il manager di Torino (dove è nato nel 1944 e si è laureato in giurisprudenza) è stato premiato a mezzogiorno in punto durante l'Expo internazionale transports publics 2014. Riconoscimento importante: “Talent in Mobility” è nato per premiare gli uomini e le donne che contribuiscono allo sviluppo, in Europa, del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile. Suddiviso in quattro categorie (Miglior project manager, premio dato a Proto Tilocca; Giovane talento, riconoscimento per Benedetto Barabino e Premio speciale alla carriera), Castagna è stato scelto da una Commissione formata da giornalisti europei specializzati nel settore trasporti.
LA LETTURA Le motivazioni lette ieri a Parigi: oltre ad avere “indiscusse capacità tecniche” Castagna sa “infondere nel proprio lavoro anche speciali qualità manageriali”, manifesta «ottima gestione degli stakeholders», capacità di «portare a termine progetti innovativi» e un “alto livello di coinvolgimento nella tematica della mobilità sostenibile».
LA SQUADRA Visibilmente commosso, il direttore generale del Consorzio trasporti cittadino (che guida dal 1998) ha apprezzato il lavoro della commissione: «Ha riconosciuto in me un manager che ha lavorato duramente per portare una città come Cagliari in Sardegna, conosciuta forse più per il suo mare che per la mobilità, ad essere una città tecnologicamente avanzata nella mobilità sostenibile ed avere una delle flotte di bus più giovani in Europa». L'omaggio ai collaboratori: «Voglio condividere questo premio con le donne e gli uomini della mia azienda. Senza di loro questo non sarebbe stato possibile».
Il manager ha insistito in modo particolare sul lavoro di squadra, componente essenziale perché l'azienda passasse «in 15 anni da una situazione deficitaria di nove milioni di euro al risultato positivo dello scorso anno pari a 1.450.000 euro». Castagna ha elencato i numeri che fotografano la dimensione del Ctm: «Facciamo viaggiare 35 milioni di passeggeri all'anno in un area metropolitana come quella di Cagliari che ha 380 mila abitanti. Questo risultato è stato ottenuto anche grazie al sostegno che il Comune dà all'azienda in tutte le occasioni».
L'ASSESSORE Presente a Parigi anche l'assessore comunale ai Trasporti Mauro Coni. «È un grandissimo riconoscimento», ha sottolineato l'assessore-docente universitario conversando con FerPress. «Castagna, insieme alla sua squadra, ha dimostrato che ce la si poteva fare».
Sull'opera svolta dal manager: «Il direttore generale ha preso 16 anni fa un'azienda con moltissimi problemi e ne ha fatto un gioiello di buona gestione. Naturalmente è un premio anche alla città grazie all'impegno di tutti i dipendenti per l'offerta di trasporto pubblico che è stata potenziata riducendo il traffico privato. La città si fa vanto di questi risultati, frutto della politica del sindaco Massimo Zedda che ha rotto gli indugi che condizionavano lo sviluppo del trasporto pubblico. Il Comune ha adottato politiche di car sharing, pedonalizzazione e ha realizzato 10 chilometri di corsie preferenziali. Tutte queste scelte hanno ridotto il traffico privato migliorando la mobilità e la qualità della vita». (p. p.)