Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mondo Ichnusa la festa è pronta

Fonte: L'Unione Sarda
11 giugno 2014

 

Antonio MasalaIl concerto Il 25 e 26 luglio a Torregrande

 

A ripensarci, ancora oggi gli si illuminano un po' gli occhi. Sorride, Samuel, e annuisce. Mondo Ichnusa, per lui e per la sua band, i Subsonica, è stato davvero «il più bel festival» in cui hanno avuto il piacere di suonare, «un grande momento di crescita e confronto davanti a un pubblico forte e orgoglioso, che in tutti questi anni ci ha sempre aiutato e sostenuto». Perciò, si saranno detti, come rifiutare? Ci saranno anche loro, quindi, quest'anno su quel palco. Ok, la prima volta era il 2011: Cagliari, Poetto, Margine Rosso, un'altra storia. Ora Mondo Ichnusa, «partito sette anni fa per mano di un piccolo gruppo di pionieri col sogno di portare un grande evento, gratuito, nel cuore della Sardegna», torna per la seconda volta in quel di Oristano, a Marina di Torregrande, dopo i 75 mila spettatori del 2013.
Due giorni di musica live. Il 25 luglio con Salmo, Subsonica e Break J and Barrancrew, collettivo reggae di Banari; il 26 luglio con Mondo Marcio, Elio e le Storie Tese e il Gorillaz Sound System dj set di Remi Kabaka, batterista della cartoon band (i Gorillaz appunto) fondata da Damon Albarn e Jamie Hewlett. L'apertura di entrambe le giornate spetterà invece ai sei vincitori del contest indetto dai ragazzi di Rock Tv e Hip Hop Tv.
Insomma, sarà una festa. Della musica e della musica sarda, che Mondo Ichnusa - e qui il senso di una presentazione fatta per la prima volta a Milano - punta a far uscire dall'isola, a farsi conoscere ovunque. In questo, Salmo è a suo modo un ambasciatore. «Immaginate questo», ci dice lui a un certo punto. «Fino a tre anni fa non mi conosceva nessuno, vivevo in Sardegna, avevo il mio lavoretto con i miei genitori, vivevo nell'anonimato. Ora che le cose per me sono andate molto bene, ritrovarmi in questa organizzazione così ed essere l'unico sardo è una bomba. Un onore».
E una bomba sarà anche per il Comune di Oristano. Che conta di tirare su, con i decibel, anche qualche centesimo di pil che da queste parti è un gran bel risultato. Il sindaco Guido Tendas e l'assessore al turismo Emilio Naitza ne sono certi. Il conto a carico del Comune tra trasporti, pulizia, straordinari ai vigili si aggirerà tra i 40 e 50 mila euro. «In questi giorni mettermo a punto l'organizzazione definitiva».
I Subsonica, invece, sono già pronti. È appena uscito il nuovo singolo “Lazzaro”, e così Salmo, che ha in uscita un cd+dvd, “S.A.L.M.O. Documentary”, raccolta delle sue hit in un'inedita versione live "suonata" con basso, chitarra e batteria. Lo stesso assetto lo presenterà a Mondo Ichnusa, per «quello che da un classico live rap è diventato qualcos'altro».
Il finale spetta a Elio e le Storie Tese. «Anche noi faremo parte delle band emergenti», scherza Faso. «Perché si emerge a varie velocità e noi stiamo emergendo da 25 anni. Ma quando saliamo sul palco, andiamo a tutta birra». Definizione azzeccata.
Marco Castrovinci
Antonio Masala