Una manifestazione di beneficenza per aiutare la lotta al cancro
Dov'è in questo momento, non è dato saperlo. Nascosta, al sicuro, da qualche parte. La cosa certa è che sarà esposta dal prossimo 20 giugno all'Exmà. È la maglia di Edson Arantes do Nascimento , meglio conosciuto come Pelè, il più grande calciatore di tutti i tempi.
Un cimelio prestato per l'occasione dal sempre generosissimo Gigi Riva che ebbe la maglietta da O'Rey ai mondiali del 1970. Quasi nessuno era a conoscenza del fatto che a Cagliari ci fosse un simile gioiello. Verrà esposta alla manifestazione “Le maglie del prof” che si terrà dal 20 giugno al 20 luglio all'Exmà di via San Lucifero.
L'EVENTO Quella del calciatore brasiliano è il pezzo pregiato della mostra delle maglie da calcio appartenute a grandi campioni di questo sport. Ma verranno esposte anche divise di altri fuoriclasse come Zola, Buffon, Totti, Pippo Inzaghi, Roberto Baggio. Più di 150, preparate o utilizzate dai calciatori durante le partite, tutte con apposita descrizione che ne illustrerà caratteristiche e particolarità, oltre ovviamente ai giocatori che le hanno indossate. A fare da corollario, poi, una collezione di sciarpe e di giornali sportivi. Un'occasione irripetibile per gli appassionati del pallone per tuffarsi nella storia dello sport più famoso al mondo.
GLI ORGANIZZATORI «Quando la maglietta di Pelè mi è stata consegnata, avevo perfino paura di trasportarla in macchina», spiega Daniele Cortis, avvocato e organizzatore della manifestazione insieme alla compagna, Maria Rita Giorgi. «Questa iniziativa è stata organizzata per ricordare tutti i valori per i quali mio padre ha sempre combattuto da professore, da preside, da dirigente della Figc, sempre legato al settore scolastico». Sì, perché Daniele è figlio di Ermanno Cortis, storica figura dello sport cagliaritano e nazionale, scomparso di recente.
LA BENEFICENZA Una manifestazione organizzata esclusivamente per beneficenza. Il ricavato, infatti, verrà devoluto a favore dell'Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro). «L'obiettivo è cercare di riportare il calcio nella sua vera concezione di sport puro e genuino», ha sottolineato Cortis, «adesso è tutta un'altra cosa, purtroppo».
Ma questa è tutta un'altra storia.
Piercarlo Cicero
Le iniziative
Dal 20 giugno
convegni, sport
e spettacoli
Non solo le maglie dei calciatori. All'interno degli spazi dell'Exmà, dal 20 giugno al 20 luglio, ci saranno una serie di manifestazioni di grande interesse. Convegni, attività sportive, dimostrazioni. Tutto per divertirsi, informarsi e allo stesso tempo fare beneficenza.
Tante, dunque, le manifestazioni previste nei trenta giorni: il 20 giugno, per esempio, c'è il reading “Il calcio in parrocchia”, oltre a “Matti da legale”. Il 21 e 22 giugno spazio all'associazione “I Sardi soccorso”, che terranno una serie di iniziative nell'ambito della salute.
Tra le tante proposte, alcuni appuntamenti in cui si parlerà di dieta e come stare in forma mangiando nel modo corretto. E poi, nei giorni successivi, il laboratorio di burattini “Calciatori sul filo”. Non mancherà il “calcio in piazza” con due mini campi che verranno realizzati all'interno dell'Exmà, letture animate con Antonella Veri, il teatro Kamishibai e “Il cantiere di Giò – Sport'orto pittura con i legumi”.
Per informazioni dettagliate c'è il sito dell'evento: www.lemagliedelprof.it.