Tavolo di coordinamento Ministero-Regione-Comune
Attivazione urgente di un tavolo di coordinamento Ministero-Regione-Comune, finalizzato alla individuazione di adeguate soluzioni per una più ampia ed efficace tutela dell'intera area archeologica in cui si sviluppa la necropoli.
È l'impegno preso ieri dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, durante il question time: «In tale ambito», prosegue Uras, «secondo quanto stabilito con una mozione approvata dal Consiglio regionale, sarà possibile valutare ogni necessaria soluzione, avuto riguardo alla situazione relativa ai contenziosi in atto, connessi agli effetti degli accordi di programma del 2000, alla luce dei pronunciamenti dei competenti organi giudiziari». Il dato positivo, fa sapere Uras, è comunque la ripresa di interesse nei confronti di un compendio storico- archeologico, unico al mondo per dimensione e caratteristiche. «Il che certamente qualifica Cagliari anche in relazione alla candidatura della città a “capitale europea della cultura”. Tutto ciò trova ulteriore forza in relazione alla recente apertura del primo segmento del parco archeologico di Tuvixeddu, avvenuta da parte del Comune in occasione della manifestazione Monumenti Aperti».
Il tavolo Ministero-Regione-Comune secondo Uras potrebbe essere trasformato in un permanente osservatorio a garanzia della tutela e promozione della necropoli.