CAGLIARI. Stagione sinfonica
U n violino dalla voce inconfondibile. Non solo perchè suona un prestigioso strumento Guadagnini del 1747, ma perchè è indubbiamente un interprete eccezionale ed un apprezzato didatta. Allievo del celebre Oistrakh, ed importante erede di quella scuola russa da cui provengono autentici miti del violino. Si tratta di Pavel Vernikov, ospite d'eccezione del prossimo appuntamento, il diciassettesimo, con la Stagione Concertistica del Teatro Lirico di Cagliari, sabato alle 19.
Originario di Odessa, perla del Mar Nero, così come i grandi violinisti ebrei russi David Oistrakh, Jascha Heifetz e Nathan Milstein. Vernikov sarà interprete, insieme ai Solisti dell'Orchestra del Teatro Lirico, di un programma interessante e articolato. Sul palco si alterneranno vari ensemble, composti da prime parti dell'Orchestra del Lirico. Oltre a Vernikov, saranno protagonisti della serata Luca Soru, violino, Salvatore Rea e Cristina Masi, viole, Emanuele Galanti e Robert Witt, violoncelli, Stefania Bandino, flauto, Ivana Mauri, clarinetto e Clorinda Perfetto, pianoforte. Eseguiranno il Quartetto in Re maggiore per flauto, violino, viola, violoncello K. 285 di Wolfgang Amadeus Mozart, l'Ouverture su temi ebraici per clarinetto, pianoforte e quartetto d'archi op. 34 di Sergej Prokof'ev, il Sestetto in Si bemolle maggiore per archi op. 18 di Johannes Brahms, e lo Schatz-Waltzer op. 418 (trascr. Anton Webern) di Johann Strauss.
Prezzi biglietti: platea 35 euro (settore giallo), 30 euro (settore rosso), 25 euro (settore blu); I loggia 30 euro (settore giallo), 25 euro (settore rosso), 20 euro (settore blu); II loggia 10 euro (settore giallo), 10 euro (settore rosso), 10 euro (settore blu).
La Biglietteria, esclusivamente in occasione della campagna abbonamenti per la Stagione lirica e di balletto 2014, è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, Cagliari, telefono +39 0704082230 - +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube.
Luisa Sclocchis