IL PROGRAMMA DI OGGI. Dopo l'affollata anteprima di ieri sera con Liesl Jobson e Spedicati
P arole e musica davanti a un tramonto per raccontare il Sudafrica attraverso cento microstorie. Se ieri l'anteprima di Leggendo Metropolitano al bastione Santa Croce di Cagliari ha messo insieme la scrittrice di Cape Town Liesl Jobson e il musicista Alessandro Spedicati (a moderare è stata la giornalista Anna Folli ), oggi il festival darà il benvenuto a un altro ospite d'eccezione: il Premio Nobel per l'Economia Robert J. Aumann che salirà sul palco del Teatro Civico di Castello alle 21.
Il suo più grande contributo lo ha dato nell'ambito dei giochi ripetuti: Aumann fu il primo a definire il concetto di «equilibrio correlato» nella teoria dei giochi. Membro dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, ha lavorato al Centro per lo Studio della Razionalità nell'Università Ebraica di Gerusalemme. Stasera parlerà di “Games people play. La natura della razionalità e il grande coreografo”, incalzato dal filosofo Armando Massarenti e Vittorio Pelligra , ricercatore di Economia Politica all'Università di Cagliari.
Ma non solo, oggi la sesta edizione del Festival ha in programma altri quattro appuntamenti, a partire dalle 19, quando al bastione Santa Croce di parlerà di “Playing brain” con il fisico e genetista Edoardo Boncinelli (che con i suoi studi e le sue scoperte ha contribuito in modo decisivo alla comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale degli animali superiori e dell'uomo). Alle 20.30 Boncinelli lascerà spazio a Ella Berthoud e Susan Elderkin che nel 2008 hanno fondato un servizio di biblioterapia con la School of Life di Londra e da allora hanno continuato a prescrivere libri a pazienti di tutto il mondo. A dialogare con la pittrice e l'insegnante d'arte sarà il libraio itinerante Davide Ruffinengo che dopo aver chiuso la sua libreria ad Asti continua a fare il suo lavoro a domicilio. Alle 22 ci si sposterà al bastione Saint Remy dove Michele Serra sarà il protagonista dell'incontro “L'arte di stare sdraiati”. Per il giornalista e autore del libro “Gli sdraiati” le domande del collega Michele De Mieri , critico letterario e coautore del programma radiofonico Fahrenheit di Radio3. Un'ora più tardi la chiusura della serata sarà affidata al filosofo e studioso di letteratura e storia dell'arte Francesco Cataluccio. Sarà lui che, al Teatro Civico di Castello, condurrà il viaggio virtuale “Nascondino tra i musei parte I: Gli Uffizi”.
Grazia Pili