Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari questa sera nella zona portuale.

Fonte: La Nuova Sardegna
5 giugno 2014

ALGHERO

Il Rally Italia Sardegna, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, presenta molte novità rispetto al passato. Anzitutto il cambio della location che da Olbia si è spostata ad Alghero. Poi alcune scelte del percorso volute per attirare l'interesse di media, sponsor e spettatori. In particolare c’è la novità assoluta di una super speciale d'apertura che andrà in onda in diretta tv su Fox Sports 2, e si svolgerà a Cagliari questa sera nella zona portuale. Domani, durante la seconda tappa, è in programma una prova di 60 km a Monte Lerno, che diventerà così la speciale su terra più lunga disputata in Europa. Anche la power stage finale, trasmessa in diretta tv su Fox Sports 2, è una speciale interamente inedita ricavata a nord di Alghero a Cala Flumini. Ma vediamo nel dettaglio le prove di oggi e di domani. Shakedown (km 3,5) Putifigari oggi ore 7 Speciale interamente nuova, guidata e rappresentativa del percorso, che risulta particolarmente spettacolare nella parte finale quando la strada percorre una striscia tagliafuoco, dove sullo sfondo è possibile ammirare Capo Caccia e il golfo di Alghero. 1 a Tappa (158,00 km) PS1 Cagliari (km. 1,30) oggi ore 21.06 E' la prima grande novità della corsa e si sviluppa interamente nell'area portuale prospiciente la centralissima Via Roma. Le vetture partiranno due alla volta sfidandosi sul percorso ed il pubblico avrà molti punti per vedere i piloti in azione sul tracciato di gara. PS 2 e 6 Terranova Nord (km. 20,10) 11.55 e 16.16 Questa classica speciale nel suo tratto settentrionale è ricavata interamente nella foresta demaniale di Terranova ed è molto insidiosa per i suoi continui cambi di ritmo, che in questa versione del crono sono ancor più marcati. Da sottolineare la presenza di vari cambi di fondo terra/asfalto e viceversa che esalteranno la spettacolarità delle Wrc. PS 3 e 7 Terranova Sud (km. 12,40) 12.28 e 16.49 La parte meridionale di questo classico crono disputatosi praticamente in tutte le edizioni della corsa, ha un andamento medio lento caratterizzato da fondo sabbioso e sconnesso che era stato reso intransitabile dall'alluvione del novembre scorso. E' una speciale che per questo motivo è molto selettiva ed insidiosa, in cui il minimo errore non viene perdonato. PS 4 e 8 Coiluna-Crastazza (km. 22,10) 13.21 e 17.42 Prova classica della gara caratterizzata da due famosi salti situati ad inizio speciale rispettivamente ai km 2 e 5. E' un crono "da pelo", veloce e scorrevole, che è ricavato in gran parte nei cantieri forestali di Coiluna e Crastazza che danno il nome alla speciale. PS 5 e 9 Loelle (km 24,70) 14.04 e 18.25 La proba di Loelle, la più veloce dell'intera corsa, include anche stavolta il celebre passaggio vicino all'omonimo nuraghe. Anche quest'anno ci sarà il passaggio la cosiddetta "Buddusò Arena", un'anfiteatro naturale reso più veloce e spettacolare con l'aggiunta di un salto rispetto alla scorsa edizione, ricavato a metà del crono che potrà ospitare un ragguardevole numero di spettatori.