Giovedì prossimo il rally, il porto di Cagliari diventa un circuito da Grand Prix. Ecco tutti i divieti di sosta in programma per le auto e le modifiche ai percorsi degli autobus
Autore: Federica Lai il 03/06/2014 12:40
Arriva il rally a Cagliari, viabilità stravolta nel centro della città e via Roma off limits per le auto. I parcheggi per i residenti della Marina, che abitualmente sostano con la propria vettura nella parte centrale, verranno spostati nel Largo e viale Regina Margherita, e saranno potenziati i parcheggi di scambio con i mezzi di trasporto pubblico. "Invitiamo tutti a muoversi a piedi e utilizzare i bus del Ctm", ha spiegato l'assessore alla Mobilità, Mauro Coni, che nella conferenza stampa di oggi ha presentato i divieti e le modifiche al traffico in occasione dell'evento sportivo di giovedì prossimo 5 giugno, insieme al presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese, il commissario straordinario del porto, Vincenzo Di Marco, e il capitano della Polizia municipale, Massimiliano Caboni.
Modifiche per le auto. Divieto di sosta con rimozione dalle 7 del mattino alle 3 della notte, in via Roma lato portici e nell'aiuola centrale, tra il Largo Carlo Felice e piazza Amendola. Divieto di transito dalle 10 del mattino sino alle 3 della notte. Sempre in via Roma, nel lato mare e corsie bus, tra il Largo Carlo Felice e piazza Amendola, e nello slargo tra il Largo Carlo Felice e via Sant'Agostino, sarà istituito il divieto di transito dalle 14 alle 3. I parcheggi su entrambe i lati del Largo Carlo Felice e di via Regina Margherita saranno riservati ai residenti della Marina, dalle 20 di mercoledì 4 giugno sino alle 8 del mattino del 6 giugno. Per quanto riguarda i veicoli provenienti da viale Diaz, dalle 10 del mattino del 5 giugno, saranno indirizzati verso viale Regina Margherita e verso via Toma lato mare. Quelli provenienti dal Largo Carlo Felice e da viale Trieste saranno diretti verso via Roma lato mare. Le auto provenienti da viale Colombo, a partire dalle 14, verranno indirizzate verso viale Diaz. Mentre, i veicoli provenienti da San Paolo-La Playa che percorrono la via Sant'Agostino, a partire dalle 14 saranno deviati a sinistra in piazza Matteotti e potranno dirigersi verso viale Trieste e il Largo Carlo Felice. Quest'ultimo rimarrà transitabile ma i parcheggi saranno riservati ai soli residenti della Marina.
Modifiche per i bus. A partire dalle 14 gli autobus da piazza Matteotti non potranno percorrere le corsie preferenziali in via Roma. I capolinea della linea 9 sarà spostato su un lato della piazza Matteotti. Sarà potenziata la navetta della linea 8, che ogni 30 minuti collegherà con i parcheggi Giorgino: la navetta rimarrà in servizio sino alle 2 del mattino con partenza da piazza Matteotti. Sempre dalle 14, gli autobus provenienti da viale Bonaria, con capolinea in piazza Matteotti, si attesteranno in piazza Amendola. La linea 1 sarà deviata verso viale Regina Margherita, la linea 6, che collega con i parcheggi di Sant'Elia, verrà potenziata ogni 12 minuti, e le linee PF e PQ con parcheggi della Fiera ogni 15 minuti.