Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Accordo col Comune: la Fiera diventerà presto un grande polo nautico

Fonte: web Castedduonline.it
3 giugno 2014

 


La delibera approvata dalla giunta Zedda: ecco come cambierà il polo fieristico di viale Diaz ampliandosi in direzione del mare


Autore: Federica Lai il 01/06/2014 13:42

 

 

 

Dopo anni torna in auge l’idea della Fiera come polo nautico, a cui è legato anche il destino del Padiglione Nervi, in stato di abbandono da troppo tempo. L’accordo sulla nascita di un polo fieristico nautico, e la riqualificazione del Nervi, è contenuto nel protocollo d’intesa siglato tra Camera di Commercio, titolare dell’ente Fiera, e Comune, approvato dalla Giunta Zedda questa settimana. Nei prossimi giorni verrà presentato all’Autorità portuale, proprietaria dell’area, che dovrà dare il suo parere sul progetto globale. 

“La Camera di Commercio – si legge nella delibera - ha interesse a realizzare, all’interno del porto di Cagliari, un polo nautico fieristico attraverso l’ampliamento verso il mare dell’attuale complesso della Fiera. E il Comune di Cagliari è nel contempo interessato, nelle stesse aree, ad un intervento di riqualificazione del cosiddetto “Padiglione Nervi” per destinarlo al perseguimento di finalità istituzionali”. Due interventi che confluiscono in “un progetto globale da realizzarsi insieme all’Autorità portuale”. L’ipotesi di destinare la Fiera come polo nautico e turistico era inizialmente contenuta nel piano regolatore cittadino, redatto in parallelo a quello del porto, ma poi la Camera di Commercio, titolare del polo fieristico, aveva fatto altre scelte e potenziato l’aspetto congressuale dell’area.