Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Penso, scrivo e gioco

Fonte: L'Unione Sarda
3 giugno 2014


Festival Domani sera a Cagliari il via alla sesta edizione di “Leggendo Metropolitano” 

Sarà Liesl Jobson ad aprire il labirinto delle idee




C amminavamo senza cercarci, eppure sapendo che camminavamo per incontrarci. (Julio Cortázar)
Che gioco. Si può sempre deragliare e ripartire. Lo sapeva bene lo scrittore argentino Cortázar quando ci ha regalato “Il gioco del mondo”, uno dei libri con istruzioni per la lettura. Chi giocava con le perle di vetro nell'immaginaria Castalia del romanzo di Hermann Hesse, altro non era che una colta élite. Nulla è più intrigante di un gioco, di parole, della mente, del cuore, dei numeri. Lo sa bene “Leggendo Metropolitano”, il festival della letteratura internazionale, che apre domani a Cagliari la stagione dei festival letterari isolani e che quest'anno propone come filo conduttore “I giochi dell'Essere”.
«Nel gioco - spiega sicuro Saverio Gaeta, direttore del festival organizzato dall'associazione Prohairesis - c'è il seme dell'Essere. Le parole stesse, che danno significato alle cose, nient'altro sono se non il gioco continuo tra lettere e suoni». Non resta che armarsi di fantasia e curiosità e avventurarsi nel fitto dedalo di giochi proposti dal festival.
Che quest'anno regala al pubblico un'anticipazione. Domani pomeriggio alle 19.30 al Bastione di Santa Croce, tradizionale quinta di “Leggendo Metropolitano” sarà ospite Liesl Jobson, la scrittrice sudafricana per la prima volta in Italia per presentare il suo ultimo lavoro “Cento strappi”, cento racconti brevissimi accompagnati da cento scatti che descrivono il suo Sudafrica. L'appuntamento battezzato “La narrazione tra parola e musica” sarà giocato con il musicista dei Sikitikis, Alessandro Spedicati (Diablo).
Dopo l'assaggio, il via ufficiale, con uno straordinario ospite alle 19 (Santa Croce) come lo scienziato Edoardo Boncinelli. Il tema è “Playing brain”, il cervello che gioca o i giochi del cervello? L'avventura (intellettuale) è assicurata. Sapevate che si può giocare e curarsi con i libri? Spiegheranno come si fa, alle 20.30 sempre al Bastione, Ella Berthoud (pittrice) e Susan Elderkin (scrittrice) che insieme hanno fondato un servizio di biblioterapia a Londra. Robert J. Aumann, premio Nobel per l'Economia e grande esperto di giochi ripetuti sarà alle 21 al teatro Civico di Castello. Con lui Armando Massarenti, filosofo e responsabile delle pagine di Scienza e filosofia del Sole 24 ore.
Avete figli che vivono sdraiati sul divano di casa e da quella postazione fanno tutto? Michele Serra è l'esperto in materia, nonché l'autore del libro di successo “L'arte di stare sdraiati” (Bastione di Saint Remy alle 22). Una delle novità dell'edizione “Leggendo Metropolitano” 2014 sarà il viaggio nei musei italiani con una guida d'eccezione come il filosofo Francesco Cataluccio. Primo appuntamento (alle 23 al Teatro civico) con gli Uffizi a Firenze.
Protagonista della giornata di venerdì sarà Piergiorgio Odifreddi, alle 19.30 al Bastione Santa Croce. “Breve storia dell'Essere”, il titolo dell'incontro in cui il matematico, logico e saggista, abituato a muoversi fra divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, religione, avrà occasione di parlare anche del suo ultimo libro, “Sulle spalle di un gigante. E venne un uomo chiamato Newton”. Alle 20.30, al Teatro Civico di Castello, Michele Mari spiegherà “Il gioco nella letteratura”. Sono solo due preziose segnalazioni della seconda giornata. Scoprirle, con il giornale giorno per giorno, sarà un gioco.
Caterina Pinna