Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Marina Cafè Noir torna a settembre. Venerdì l'anteprima: a Cagliari c'è Jack Hirschman

Fonte: web SardegnaOggi.it
29 maggio 2014

 

Marina Cafè Noir torna a settembre. Venerdì l'anteprima: a Cagliari c'è Jack Hirschman
A settembre ritorna Marina Cafè Noir. Il festivale cagliaritano arriva alla dodicesima edizione all'insegna di teatro, reading, incontri, musica e arte sul tema “Non tutto è in vendita”. Venerdì anteprima d'eccezione: il poeta americano Jack Hirschman

CAGLIARI - Dopo due edizioni invernali Marina Café Noir si riappropria di settembre. Il festival cagliaritano torna a fine estate con quattro giorni di incontri, letture, spettacoli, reading, mostre e performance.

Si tratta della dodicesima edizione: era il 2003 quando la squadra di Chourmo presentava, per la prima volta in Sardegna, una rassegna sotto forma di festival letterario, dedicata alla letteratura noir e non solo nella Marina, quartiere storico a ridosso del porto di Cagliari. Da allora l'evento ha conquistato l'affetto della città coinvolgendo di anno in anno un numero sempre maggiore di ospiti tra artisti, scrittori, poeti, editori, giornalisti, musicisti ed editori.

"Non tutto è in vendita" questo il tema scelto per il 2014: con gli ospiti del festival si rifletterà sull'economia della cultura, le logiche ingiuste che portano a monetizzare le proposte culturali e a calcolare il valore delle idee spesso solo come “indotto” finanziario. Non tutto è in vendita, occorre puntare allora sull'economia delle relazioni, del bene comune e della crescita personale.

La prima giornata del festival è in programma in Marina giovedì 11 settembre. Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 gli appuntamenti si sposteranno nel Chourmo Village allestito tra il Giardino Sotto le Mura e il Terrapieno di Cagliari: uno spazio di confine tra i quartieri Marina, Castello e Villanova di cui i cagliaritani si sono riappropriati di recente. Il Giardino Sotto le Mura ospiterà i due palchi dedicati a reading, incontri e concerti, mentre la passeggiata del Terrapieno accoglierà stand e punti informativi.

L’anteprima - Un nome d'eccezione per anticipare i quattro giorni di novembre: è il poeta americano Jack Hirschman, sarà a Cagliari ospite di Chourmo venerdì 30 maggio nello spazio culturale “La baracca rossa” in via Principe Amedeo.