Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mille studenti in gara: Olimpika è sport e cultura

Fonte: L'Unione Sarda
28 maggio 2014

Sa Duchessa, l'inaugurazione dopodomani al campo del Cus


Sa Duchessa è in fermento già da settimane. Due giorni ancora ed esploderà di sport, musica e divertimento. Grazie a OlimpiKa, le Olimpiadi universitarie che si apprestano a tornare con nove giorni dedicati agli sportivi universitari e non solo. La seconda edizione - sempre organizzata dall'ateneo cagliaritano in collaborazione con l'associazione studentesca Il Paese delle Meraviglie e il Cus - è già un successo, prima ancora di cominciare: gli iscritti sono oltre mille da sei facoltà (nel 2013 furono seicento), il programma ricco di gare ed eventi collaterali e aperto a tutta la cittadinanza.
«La rassegna incarna tutti i valori dello sport», ha dichiarato il rettore Giovanni Melis, ieri durante la presentazione, «crescita fisica e culturale, socializzazione e integrazione, visto che coinvolgerà tutti gli studenti del nostro ateneo, il 70% dei quali fuori sede». In avvicinamento a Olimpika, gli studenti hanno frequentato tre seminari (e ottenuto crediti formativi) su sicurezza degli stadi e fair play finanziario, marketing strategico degli eventi e legame tra sport e salute. Alla cerimonia d'inaugurazione, venerdì alle 18 con la sfilata di tutte le squadre e l'accensione del braciere, saranno rappresentate le comunità filippina, indiana, cinese, ucraina e senegalese. Sabato pomeriggio, le prime gare di qualificazione.
Con l'inserimento last minute del badminton, le discipline sono otto: atletica leggera, pallacanestro, calcio a cinque (che farà la parte da leone, con 62 squadre), tennis, tennistavolo, pallavolo e nuoto. Escluso quest'ultimo, che sarà ospitato alla piscina Acquasport di viale Diaz, tutto il programma si svolgerà a Sa Duchessa, ogni giorno dalle 15 fino a mezzanotte. «Chiediamo ai residenti un po' di pazienza», ha precisato il presidente del Cus Cagliari, Adriano Rossi, «anzi, invitiamo tutti a partecipare». Destinata proprio ai cittadini, una mezza maratona sotto forma di staffetta, nella giornata finale di sabato 7 giugno: i concorrenti confluiranno in squadre da diciassette persone. Esami sportivi a parte attendono anche studenti di alcuni licei cittadini, accolti nella Olimpika junior.
Gli eventi collaterali. Ogni sera, terminate le competizioni, spazio agli spettacoli. Sono in calendario concerti, presentazioni di libri, serate etniche e tipiche sarde. Il programma completo della manifestazione è su www.olimpika.net
Clara Mulas