redazione@cagliaripad.it
Domani, in occasione del 53/o anniversario della nascita, a Londra, di Amnesty International, la Torre del Bastione di Saint Remy a Cagliari s'illuminerà di giallo, il colore dell'associazione, per testimoniare la solidarietà del capoluogo sardo per la difesa dei diritti umani in Italia e nel mondo.
In 53 anni di attività, l'organizzazione - che conta tre milioni e 200mila sostenitori in oltre 150 Paesi - ha ottenuto la liberazione di oltre 5 mila prigionieri di coscienza (chiunque venga imprigionato in base ad alcune caratteristiche: razza, religione, colore della pelle, lingua, orientamento sessuale e credo politico, senza che abbia usato o invocato l'uso della violenza), l'abolizione della pena di morte in circa 120 nazioni e l'adozione di importanti trattati per la difesa dei diritti umani, tra cui la convenzione contro la tortura, quella sui diritti dell'infanzia e il trattato sul commercio delle armi.
A Cagliari Amnesty è presente sin dal 1978 prima con il gruppo 24 e poi, dal 1985, con il gruppo 128. La torre del Bastione di Saint Remy verrà illuminata, con la collaborazione del Comune che sostiene l'iniziativa, a partire dalle 20 fino alla mezzanotte.