Per la prima volta nella storia la Sardegna potrebbe eleggere direttamente ben tre rappresentanti s Strasburgo: Renato Soru del Pd, Giulia Moi del Movimento Cinquestelle e Salvatore Cicu di Forza Italia
redazione@cagliaripad.it
L'ultimo sardo ad essere stato eletto direttamente all'europarlamento, e non quindi ad esser stato "ripescato" grazie alla rinuncia di un siciliano o di un leader di partito - è stato Mario Melis (Psd'Az) nel 1989. Oggi, 25 anni dopo, i sardi eletti in Europa potrebbero esser tre: Renato Soru (Pd), Salvatore Cicu (Fi) e Giulia Moi (M5S), su 19 che si sono presentati agli elettori nel collegio Isole (Sicilia-Sardegna).
Nel Movimento Cinquestelle era in corsa oltre a Moi (63.218 voti) anche Nicola Marini, che ha ottenuto 63.112 preferenze, un'ottima affermazione personale che non è servita se non a ricordare che in Sardegna i "grillini" rappresentano la seconda forza politica. Mentre il Pd ha schierato solo Soru - quinto più votato in Italia con le sue 183.380 preferenze -, Forza Italia aveva messo in campo accanto a Cicu (51.331 voti) anche Antonella Chiavacci che si è fermata a 6.268. Il Nuovo Centrodestra aveva puntato tutto su due donne fra cui l'ex eurodeputata (subentrata a Strasburgo sotto al bandiera di Fi) Maddalena Calia che ha raggiunto le 9.052 preferenze. L'altra sarda, Angela Scarpa, ha ottenuto, invece, 5.366 voti. Altre due donne erano candidate con L'altra Europa di Tsipras: la cantante identitaria Elena Ledda, che ha raggiunto le 13.708 preferenze, e l'insegnante precaria Simona Lobina, che ha ottenuto 6.141 voti.
Fratelli d'Italia aveva schierato il segretario sardo Salvatore Deidda che ha raggiunto 5.789 voti, e il sindacalista dell'Ugl di Sassari Simone Testoni (2.367 preferenze). Una manciata di voti per i "sardi" nella Lega Nord: 902 voti a Mauro Morlè e 653 per Mirko Valenti. Ottiene 4.300 preferenze l'europarlamentare uscente e segretario regionale dell'Idv Giommaria Uggias, staccando gli altri due candidati sardi Maria Pia Zonca (626 voti) e il consigliere regionale Michele Azara (672 voti). L'unica capolista per la Sardegna, la consigliera regionale di Centro democratico, Anna Maria Busia, candidata con Scelta Europea, ottiene 3.488 preferenze. Con lei in lista anche il giornalista Mario Carboni che si ferma a 449 voti. Maria Cristina Pusceddu, unica candidata di Green Italia, arriva a 731 preferenze. Nessun sardo, invece, era candidato con Io cambio-Maie.