Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cycas, un elegante fossile vivente

Fonte: L'Unione Sarda
26 maggio 2014

 

 

Cycas Revoluta è una pianta di antichissima origine e di struttura riproduttiva peculiare; non è una Palma ma fa gruppo autonomo formando con poche altre specie la famiglia delle Cycadacee. Le Cycas appartengono, come l'Araucaria, il Ginkgo, il Tasso e tante altre, alla divisione delle Gimnosperme, le piante più antiche comparse sulla Terra; la struttura riproduttiva è poco evoluta, senza fiore, ma in questo caso complessa e affascinante, con organi sessuali maschili e femminili portati da piante distinte.
Il maschio forma, proprio in questo periodo, una sorta di grossa pigna che si carica di polline; a inizio estate il polline viene liberato dalla pigna, che nel mentre si è allungata e aperta, e viene affidato al vento per la fecondazione degli ovuli rossastri degli esemplari femmina.
È bella, di colore verde carico e piuttosto resistente alle malattie, non richiede grandi spazi. Ogni foglia, composta di elementi rigidi ed appuntiti e simile a quella della Palma delle Canarie, può essere lunga fino a 1 metro.
Cagliari accoglie molti esemplari di Cycas nel verde pubblico, da quelli sotto la statua di Carlo Felice in piazza Yenne alla famigliola che nei Giardini Pubblici si trova sulla salita che collega i Giardini al viale Buoncammino. Alcuni esemplari vivono in piazza del Carmine, pure se maltrattati dagli umani, e in diverse rotonde spartitraffico.
Una menzione specifica meritano gli esemplari della Cittadella dei Musei, in particolare quello subito alla destra dell'ingresso, maestoso ed elegante, che forma un bel quadretto in una aiuola con alcuni esemplari di Yucca.
Mario Mariotti
@Cagliarinverde