Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Cagliari, torna 'Forma e Poesia nel jazz'

Fonte: web Cagliari Globalist
22 maggio 2014

 

Cinque serate in programma da giovedì al 7 giugno con vier Girotto, Bebo Ferra, Gabriele Mirabassi, dei pianisti Dino Rubino e Livio Minafra
Redazione
mercoledì 21 maggio 2014 16:35
Commenta
Livio Minafra salirà sul palco del Teatro delle Saline nella serata di sabato

Livio Minafra salirà sul palco del Teatro delle Saline nella serata di sabato
Torna a Cagliari, Forma e Poesia nel jazz. Dopo l'anteprima offerta agli appassionati dal quintetto di Paolo Fresu all'Auditorium del Conservatorio, al via la diciassettesima edizione con cinque serate in programma fra questo fine settimana e il 7 giugno, per un cartellone in cui spiccano i nomi di Javier Girotto, Bebo Ferra, Gabriele Mirabassi, dei pianisti Dino Rubino e Livio Minafra, ma che lascia come sempre spazio anche alla scena locale.

Primo appuntamento, giovedì 22 maggio, con il trio CaLaSè, acronimo dietro cui si celano due veterani del jazz isolano come il pianista Paolo Carrus e il batterista Ignazio Sechi, con Andrea Lai al contrabbasso. Un progetto al suo debutto assoluto che ruota intorno al pianoforte e a un repertorio firmato da Carrus, un musicista che tracciato un segno importante nell'attività jazzistica in Sardegna degli ultimi trent'anni. Brani nuovi e meno nuovi - si legge nella nota di presentazione - musiche nate in origine per orchestra ma qui appositamente arrangiate per la dimensione ridotta del trio. In scaletta anche qualche standard e pezzi tratti dalla lunga e feconda collaborazione con Roberto "Billy" Sechi, il batterista cagliaritano scomparso quasi nove anni fa, e ora riproposti con Ignazio Sechi nel ruolo che fu di suo fratello dietro piatti e tamburi. Ad accogliere il concerto del CaLaSè trio, con inizio alle 20.30, sarà il Teatro Alkestis, sede "storica" delle prime edizioni di Forma e Poesia nel Jazz, che proprio nello spazio di via Loru iniziò il suo cammino nel 1996.

Sabato 24 maggio, doppio appuntamento al Teatro delle Saline: si comincia (sempre alle 20.30) con il piano solo di Livio Minafra, uno dei talenti più interessanti emersi negli ultimi anni sulla scena jazzistica nazionale. Il secondo set della serata sarà curato da "Sur", un progetto del duo formato dal chitarrista cagliaritano Roberto Bernardini e dalla cantante Manuela Doris, in questa occasione impreziosito dalla partecipazione speciale di un clarinettista del calibro del perugino Gabriele Mirabassi, un musicista apprezzato e a suo agio sia nel campo del jazz che della classica.