Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cyberbullismo, sos a Cagliari: nasce un piano anti disagio giovanile

Fonte: web Castedduonline.it
19 maggio 2014

 


Istituzioni in campo. L'assessore Minerba: per intervenire dobbiamo studiare bene le nuove comunicazioni interpersonali


Autore: Federica Lai il 16/05/2014 15:37

 

 

 

Cyber bullismo, istituzioni in campo contro il fenomeno che dilaga tra i minori, e spesso sfocia in tragici episodi al centro della cronaca nera. Oggi un incontro a Palazzo Bacaredda concluso con l'impegno ad aprire un tavolo interistituzionale. 

“Un fenomeno – ha sottolineato durante  l'incontro Luigi Minerba, assessore comunale alle Politiche sociali – che attiene non solo al tema generale del disagio giovanile, di cui è solo una delle forme, ma anche alle profonde modificazioni in atto nelle modalità di comunicazione interpersonale e delle relazioni tra ragazzi nonché tra adulti e ragazzi”.

Tante le iniziative organizzate negli ultimi anni per contrastare il fenomeno del cyber bullismo sia da parte delle singole scuole sia da parte di istituzioni e organizzazioni. Ed è proprio sulla constatazione che al fenomeno si è cercato di dare risposte ed attivare iniziative di contrasto, che nasce l'esigenza di una piattaforma comune di condivisione, un tavolo tecnico dunque teso a monitorare il fenomeno ed a rafforzare una rete già esistente, che ottimizzi esperienze, idee, strumenti e nuovi metodi di lavoro.

Una grande attenzione alla prevenzione, con il coinvolgimento in azioni di sensibilizzazione dei due grandi centri di socializzazione dell'universo adolescenziale, la scuola e la famiglia. Presenti all'incontro i rappresentanti e tecnici della Prefettura di Cagliari, della Regione Sardegna, della ASL 8, della Provincia di Cagliari, della Questura, dell'Arma dei Carabinieri, del Ministero dell'Istruzione, del Tribunale dei Minorenni e del Centro di Giustizia Minorile.