IL PROGRAMMA.
Nella cittadella dello sport coi campioni di Cagliari, Dinamo e Luna Rossa
Il mondiale rally sbarca in città il 5 giugno con la prova speciale del rally Italia-Sardegna 2014. Gli organizzatori dell'Aci stanno definendo gli ultimi dettagli, ma il programma confermato prevede una gara in notturna lungo il percorso realizzato sulle banchine di via Roma. Per l'occasione Cagliari avrà la sua piazza sul mare perché già dal pomeriggio saranno chiuse al traffico sia le corsie lato portici sia quelle verso il porto del lungomare New York 11 Settembre 2001.
Le auto da corsa, che in questi giorni stanno partecipando al rally d'Argentina, cominceranno la loro avventura isolana con un antipasto mattutino a Putifigari per poi raggiungere la corsia centrale di via Roma verso le 19. Nel lungomare saranno sistemati i box per il light service , dove i curiosi potranno ammirare gli interventi dei meccanici sui mezzi da corsa. Prima della partenza ci sarà un'esibizione di auto da rally storiche mentre alle 21 prenderà il via la competizione ufficiale. L'ingresso sarà gratuito. Numerose le iniziative collaterali. All'iniziativa parteciperanno anche il Cagliari, la Dinamo e gli uomini di Luna Rossa, che hanno la base proprio al porto (proprio ieri, al porto canale, la barca è stata messa in acqua per la prima volta): Lorenzo Bertelli, figlio del patron di Prada, è uno dei piloti favoriti per la vittoria del mondiale rally. Dopo la gara in via Roma ci sarà un vertical stage : un dj metterà musica da un balcone per la festa finale in mezzo alla strada.
Prima della manifestazione gli organizzatori dell'Aci-sport daranno vita a una serie di iniziative sulle sicurezza stradale che coinvolgeranno le scuole cagliaritane: il 3 giugno “Kart in piazza” nei parcheggi del Cis rivolto ai bambini tra i 6 e i 10 anni che, spiega Gabriele Deidda, «dopo una fase teorica di formazione potranno guidare i kart in un percorso protetto».
Il Rally Italia-Sardegna, che si concluderà il 7 giugno ad Alghero, è l'unica tappa italiana del mondiale. La prova di Cagliari sarà trasmessa in diretta sul digitale terrestre e sui canali Sky e nel resto del mondo con altre 170 televisioni
Marcello Zasso