Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari come Montecarlo, al porto nasce il circuito del grande rally

Fonte: web Castedduonline.it
15 maggio 2014

 

Presentata oggi la prima prova del rally mondiale: "Vogliamo essere sommersi dall'entusiasmo dei cagliaritani"


Autore: Federica Lai il 14/05/2014 14:00


Cagliari come Montecarlo, al porto nasce il circuito del grande rally
Cagliari come Montecarlo, il porto del capoluogo sardo si presterà come  circuito urbano per la prima prova del rally mondiale. "Vogliamo essere sommersi dai cagliaritani - ha spiegato oggi Antonio Turitto, direttore generale della manifestazione sportiva Rally Sardegna 2014 - l'evento riuscirà se il pubblico presente ad assistere alle performance dei piloti nazionali ed internazionali sarà numeroso. Con il percorso previsto a Cagliari, vogliamo sfatare il mito che il rally sia solo uno sport collinare o montano". L'appuntamento per i cagliaritani è per il 5 giugno alle 21, nel porto storico, per poi concludersi l'8 ad Alghero. Non solo rally, ma anche una serie di eventi collaterali che arricchiranno la manifestazione sportiva: mostre, spettacoli musicali, e il coinvolgimento delle scuole per sensibilizzare i più piccoli sul tema della sicurezza stradale.

Un evento straordinario per Cagliari, che per la prima volta ospita la manifestazione mondiale. Il circuito, tracciato all'interno dell'area portuale di Cagliari, è lungo 1 chilometro e 300 metri con partenza dalla vecchia Stazione marittima. Trentadue i partecipanti, tra cui 28 stranieri per 26 nazionalità rappresentate, e 2 milioni e 71 mila euro di investimenti finanziati dagli sponsor e grazie al supporto della Regione. La  prova sarà seguita con una diretta tv sul canale Fox.

Per quanto riguarda gli eventi collaterali saranno coinvolti una serie fi personaggi famosi nello sport isolano: Luna Rossa, Cagliari calcio, Dinamo e Andrea Mura. Nella conferenza stampa di questa mattina, ad esempio, hanno partecipato i rossoblù Eriksson, Oikonomou e Silvestri, "che i tifosi - hanno spiegato gli organizzatori - potranno incontrare durante la serata del 5 giugno in un 'village' che sarà allestito in via Roma, con esposizioni e incontri con i big dello sport". Inoltre, nei giorni precedenti la manifestazione sportiva, saranno organizzati una serie di incontri teorici e prove pratiche nelle scuole, con la collaborazione degli istituti scolastici e dell’ACI.