La prova mondiale scatterà dal capoluogo con una spettacolare notturna
A Cagliari il 5 giugno una speciale nel porto
Lo sport sardo e la città di Cagliari si mobilitano per il Rally Italia Sardegna (3-8 giugno), organizzato dall'Automobile Club Italia e valido per il Campionato del mondo e per il Campionato Italiano (ma anche per il Trofeo Rally Terra e per il Trofeo Rally Nazionale). C'erano anche i rossoblù Eriksson, Oikonomou e Silvestri ieri alla presentazione della speciale che aprirà a Cagliari la prova iridata e ci saranno il 5 giugno con lo skipper Andrea Mura, i ragazzi della Dinamo basket e Luna Rossanell'Isola.
Si avvicina la gara e si intensificano le iniziative che faranno da cornice alla corsa vera e propria: ieri il direttore di corsa Antonio Turitto ha illustrato il programma dell'evento del 5 giugno, giorno della cerimonia di partenza al porto e della prova speciale in notturna “Città di Cagliari” (dopo lo shakedown di Putifigari). Nel porto di via Roma e nella zone controllate dall'autorità portuale sarà allestito un vero e proprio tracciato, addirittura con un salto. Obiettivo dichiarato, portare centomila spettatori e dimostrare che il Rally in Sardegna non è solo percorsi spettacolari (con passaggi come il “salto” di Monte Lerno) e tecnici, ma anche grande pubblico, quello che negli ultimi anni è mancato: «Vogliamo essere sommersi dai cagliaritani», ha dichiarato Turitto, «e soprattutto vogliamo sfatare il mito che il rally sia solo un evento collinare o montano. Sarà bellissimo con tante persone intorno ai piloti. Dopo lo spettacolo in città, successivamente, la corsa si sposterà ad Alghero, che rispetto a Olbia ci consente di essere più nel centro della città».
Per i cagliaritani l'appuntamento è all'ora di cena, più precisamente alle 21,08 quando scatterà il cronometro della prova, seguita anche da una diretta tv su Fox (canale 213 di Sky) su un percorso di 1,3 km (partenza all'altezza della vecchia Stazione marittima), coperto da sette telecamere. Via Roma sarà chiusa al traffico dalle 16. Oltre alla speciale vera e propria sono in programma esposizioni, spettacoli musicali, e incontri teorici e pratici sulla sicurezza stradale, curati dall'Aci, nei quali verranno coinvolti gli studenti delle scuole. In uno spazio del village i tifosi e gli appassionati potranno incontrare gli sportivi che saranno presenti all'evento. Al via sono attesi 80 equipaggi, provenienti da 25 nazioni.
Federico Fonnesu