Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecocentri, via libera della Giunta

Fonte: L'Unione Sarda
15 maggio 2014

 

Arrivano gli ecocentri: la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione di una area di raccolta dei rifiuti in via San Paolo: un'opera legata a doppio filo con il “porta a porta” che l'amministrazione conta di inaugurare entro quest'anno e mandare a regime nel 2015, che si andrà ad aggiungere agli altri due ecocentri nella piana di San Lorenzo - l'ex inceneritore - e nel quartiere di Sant'Elia.
Il progetto di via San Paolo costerà alle casse comunali 720mila euro.
Gli ecocentri saranno i punti di riferimento per il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. L'appalto, di 7 anni, costerà 211 milioni di euro. Una rivoluzione sotto tutti i punti di vista.
Nella prima fase del progetto i cassonetti rimarranno nelle strade cittadine. Ma entro i successivi 12 mesi inizierà a tutti gli effetti il sistema “porta a porta”, prima nei quartieri del centro storico e poi in tutta la città. Il ritiro dell'umido è previsto tre volte alla settimana. Per tutto il resto il ritiro sarà una volta ogni sette giorni.
Gli ecocentri serviranno per garantire un punto di deposito fuori dal calendario di ritiro “porta a porta”.
Oltre ai tre punti di San Lorenzo, Sant'Elia e via San Paolo dovrebbero essere confermati gli “ecocentri mobili”, a disposizione dei cittadini dei vari quartieri sei giorni su sette. La rivoluzione riguarderà anche le attività produttive. Al posto dei cassonetti, arriveranno circa tremila parcheggi in più nelle strade della città. (m.r.)