Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Al Poetto i campionati mondiali di kitesurf

Fonte: web SardegnaOggi.it
14 maggio 2014

 

 

Al Poetto i campionati mondiali di kitesurf
E’ stato presentato questa mattina a Cagliar il Campionato Mondiale Master e Junior della disciplina 'Regata', che dal 12 al 18 maggio rende lo Yacht Club e la sesta fermata del Poetto di nuovo protagonisti del kiteboard mondiale.

CAGLIARI -  E' la terza volta che il Poetto ospita una competizione mondiale di disciplina. Nel Maggio 2002 il 'Cagliari Kite Worlds' fu il primo campionato mondiale dello stile wakeboard, in uno sport ancora in embrione. Nell'ottobre 2012 il Kiteboard Racing World Championship, il mondiale di classe assoluto, superò il record di partecipazioni (oltre duecento), con spettacolo a pochi metri dalla riva e l’immagine di Cagliari città turistica proiettata a livello internazionale.

“Insieme al campionato nazionale di distretto Laser, in programma nel mese di agosto, con questa grande regata festeggiamo i primi 50 anni del circolo”, ha ricordato il presidente dello Yacht Club Cagliari, Alberto Floris, “con la classe kitesurf abbiamo un rapporto privilegiato ed è la dimostrazione di come, a Cagliari, la vela si possa praticare per dodici mesi all’anno”.

Quartier generale della competizione sarà il tratto di spiaggia antistante lo stabilimento balneare militare dell'Esercito Italiano. “Siamo felici di contribuire all’organizzazione di una regata che rappresenta lo sport pulito, come tale portatore di valori di solidarietà e amicizia, gli stessi che la Forza Armata porta avanti ogni giorno, in ogni parte del mondo”, ha dichiarato il generale Claudio Tozzi, a capo del Comando Militare Autonomo della Sardegna.

Il valore turistico a lungo termine, rivestito dal campionato e da una promozione mirata, è stato richiamato da Mirco Babini, presidente dell’Ika, la federazione internazionale di classe. “La spiaggia del Poetto offre sempre condizioni ideali, i kiters si muovono con facilità e davvero questo sport potrebbe garantire un introito importante e soprattutto continuativo”.