Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ztl notturna, arriva lo stop

Fonte: L'Unione Sarda
14 maggio 2014


STAMPACE BASSO.

L'assessore Coni: studieremo un modo per non danneggiarli

Sospiro di sollievo per i titolari dei locali di via Mameli


Il loro terrore era di perdere tutti i clienti. Per questo si sono mobilitati e ieri mattina si sono presentati all'assessorato comunale alla Mobilità per chiarire la situazione. I titolari dei locali notturni di via Mameli, dopo la pubblicazione della delibera che annunciava la modifica della ztl a Stampace Basso (col nuovo orario dalle 24 alle 8), hanno subito lanciato l'allarme: una decisione del genere significherebbe il fallimento dei locali della strada stampacina, senza contare tutte le altre attività presenti nelle altre vie della zona. E, a quanto pare, almeno per adesso sono stati ascoltati. Le modifiche alla ztl non diventeranno subito operative, in attesa di ulteriori accertamenti (ed eventuali correzioni, magari parziali) da parte degli uffici dell'amministrazione.
IL DOCUMENTO La delibera approvata dal Comune il 29 aprile scorso, d'altronde, non lasciava dubbi: il documento parla infatti di «modificare, nella zona a traffico limitato del quartiere Stampace Basso, l'orario attualmente vigente dalle 7,30 alle 10,30 e dalle 15,30 alle 17, col nuovo orario dalle 24 alle 8 del giorno successivo». Insomma, tutta la notte. Una scelta presa «considerata la particolare vocazione commerciale/direzionale del quartiere Stampace Basso», è spiegato ancora nel documento approvato dall'esecutivo cittadino, «che lo differenzia dagli altri quartieri storici caratterizzati per lo più da residenze e attività ricettive».
L'INCONTRO Per questo motivo ieri mattina alcuni dei proprietari dei locali sono stati ricevuti dall'assessore Mauro Coni, che li ha tranquillizzati: «È stato molto gentile, ci ha ricevuti e ci ha subito spiegato che avrebbe fatto in modo di non danneggiare le nostre attività», ha detto Loredana Piras, del locale “Red Skin”, «e che almeno in via Mameli e in via Caprera la ztl notturna non ci sarà». Una boccata d'ossigeno, dunque, per tutte le attività della zona che, tra una cosa e l'altra, danno lavoro a quasi cento persone tra titolari e dipendenti.
L'ASSESSORE Lo stesso Coni ha dunque tranquillizzato tutti: «Faremo ulteriori approfondimenti, la delibera non diventerà subito operativa, vedremo di trovare la soluzione in modo di prendere in considerazione le esigenze di commercianti e residenti».
In attesa di novità che potrebbero arrivare comunque a breve, per adesso dunque rimangono vigenti le attuali norme, che prevedono la ztl nel quartiere Stampace Basso dalle 7,30 alle 10,30 e dalle 15,30 alle 17.
Piercarlo Cicero