Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Corri..donando per il parco: sorrisi e solidarietà a Terramaini

Fonte: web Cagliari Globalist
13 maggio 2014

 


La giornata, organizzata dall'associzione Prometeo, ha unito il divertimento all'informazione sul tema dei trapianti


Una giornata per celebrare la vita. Domenica, al parco di Terramaini di Pirri si è svolta la sesta edizione di "Corri.Donando per il Parco", la manifestazione organizzata dalla Prometeo AITF Onlus. Un appuntamento che l'associazione dei trapiantati sardi di fegato e pancreas propone come una festa per celebrare la vita, come lo è - a ben guardare - anche l'altra ricorrenza con cui quest'anno è coincisa: la Festa della mamma.

Nel nome della vita è stata anche la Santa Messa che ha aperto la manifestazione: ad essa era, infatti, dedicato il Vangelo di oggi e su questo valore si è soffermato molto anche il celebrante, don Piero Puddu. In particolare, il sacerdote ha più volte ricordato con affetto e riconoscenza quei nostri fratelli nella fede che, con la loro generosità, hanno permesso ad altre persone di continuare la loro esperienza su questa terra. Dopo la celebrazione - cui hanno partecipato anche l'Assessore comunale alle Politiche sociali e salute, Luigi Minerba, e il Presidente della Municipalità di Pirri, Luisella Ghiani - sono cominciate le varie attrazioni in programma, pensate soprattutto per i più piccoli, ma capaci di attirare e divertire anche i grandi: le sfide non competitive di calcetto, corsa e tricicli; lo spettacolo di burattini messo in scena dalla compagnia teatrale "Is Mascareddas", l'esibizione di Capoeira con maestri e allievi di varie scuole sarde. Il vento moderato ha, inoltre, consentito ai bimbi di far volare i loro aquiloni e a tutto il pubblico di ammirare quelli meravigliosi del club "L'aquilone".

Divertimento ma anche informazione: i volontari della Prometeo AITF Onlus che hanno distribuito ai presenti materiali divulgativi sulla donazione e sul trapianto di organi. Informazioni preziose di cui qualcuno ha fatto subito tesoro, firmando sul momento la card del donatore, con cui ha acconsentito al prelievo dei propri organi in caso di morte.