Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La lunga fila per un posto privilegiato

Fonte: L'Unione Sarda
12 gennaio 2009

 
Listino in via di chiusura, nei collegi provinciali ancora incognite

Nelle liste ci saranno sorprese, è l'unica certezza anche per i protagonisti. Per ora le formazioni sono un condensato incompleto di vecchie facce e new entry con cui il centrodestra - il 15 e il 16 febbraio - si presenterà al giudizio degli elettori. L'obiettivo è quello di sconfiggere l'uomo Soru , per ripetere la definizione data ieri del presidente uscente da Ugo Cappellacci, alla sua prima da candidato governatore, e «far entrare alla Regione un po' di aria fresca».
LA SITUAZIONE Che se ne vedranno delle belle per un po' lo fanno capire gli eccome se ce ne saranno sussurrati da qualche aspirante candidato, uscito dal listino già due volte e forse mai più rientrante, i silenzi ingombranti di qualche leader e i sorrisi di qualche signor nessuno che spunterà un posto buono sul palco. Diciamola tutta. Il Popolo delle Libertà, ancora osannante per la visita di Berlusconi a Cagliari, non ha sciolto tutti i nodi. A cominciare da quello del listino. Anche se il premier dovrebbe aver dato qualche consiglio risolutivo per assegnare i sette posti al sole senza provocare troppi piagnistei. Così due sarebbero riservati ad An, con Teodoro Rodin e Gabriella Greco. Ma su Rodin esiste ancora qualche perplessità: infatti, pare che Rodin (presidente regionale della Anmic) sia vicino al capogruppo Pd in Consiglio regionale Antonio Biancu. E pare che il figlio sia stato candidato al Consiglio comunale di Cagliari nella Margherita e che sia vicino al gruppo di Marco Espa, del Pd. Per quanto riguarda Forza Italia nel listino dovrebbero esserci Antonio Pitea e Rosanna Floris, la figlia del sindaco di Cagliari. Un posto al Psd'Az (per il segretario nazionale Giacomo Sanna), Riformatori Sardi (per l'ex direttore sanitario dell'Azienda sanitaria Brotzu Franco Meloni) e Udc (Giulio Steri).
CHI C'È E CHI NO I nomi forti e fortissimi, ma anche quelli di rincalzo e i cosiddetti portatori d'acqua, sono stati tenuti nelle liste provinciali. Naturale, non solo nel Pdl. A Cagliari il grande salto nel listino, per quanto riguarda la componente di Forza Italia, sarebbe certa per l'ex questore Antonio Pitea (che è stato anche prefetto a Nuoro). In formazione, almeno a Cagliari, non ci saranno - sul fronte An - né l'ex capogruppo in Consiglio comunale e attuale vicesindaco di Cagliari Edoardo Usai né l'ex senatore Francesco Onnis. In Gallura Forza Italia non ricandiderà Giovanni Pileri, mentre nel collegio di Sassari è ufficiale la rinuncia del sindaco di Alghero Marco Tedde.
LE “FORMAZIONI” Sembra che a Cagliari An tenesse ad avere come capolista Ignazio Artizzu. In cima alla lista sarà invece il capogruppo di Forza Italia Giorgio La Spisa. Seguito proprio da Artizzu e, secondo la logica dell'alternanza, dal vicecapogruppo azzurro Mariano Contu. Subito dopo, Antonello Liori, Eugenio Murgioni, Onorio Petrini, Alberto Randazzo e Carlo Sanjust. Tra le new entry An (ancora incerta su due nomi) mette in campo i quartesi Tonino Dessì, Domenico Giordano e Cenzo Naitana. Forza Italia si affida ad Adalberto Sanna, sindaco di Sanorbì, Edoardo Tocco, Alessandra Zedda, Alessandro Sorgia e Stefano Schirru. Non dovrebbe essere della partita il medico Ugo Storelli. Nel Sulcis, assieme al coordinatore regionale di Forza Italia Claudia Lombardo, saranno in lista Fabrizio Tunis e Vittorio Randazzo. Definita la lista del Medio Campidano: Forza Italia punta sull'imprenditore Sisinnio Piras e sull'ex presidente del Consorzio di Bonifica Paolo Terzo Sanna. Con loro Nennetto Medda (An) e Nicola Cau. A Oristano in campo Mario Diana (An), Mimmo Licandro (Fi), Domenico Gallus (Fortza Paris), Giovanni Marras (Fi), Paolo Casula (An), Gianni Tatti (Fortza Paris). In Gallura sarebbero candidati il sindaco di Tempio Antonello Pintus, il consigliere comunale Gianfranco Bardanzellu, il primario di Ortopedia a Olbia Peppino Mela, Matteo Sanna e Renato Lai. A Sassari è in lista Gilda Usai Cermelli, ex sindaco di Porto Torres, con Tore Amadu, Gianni Martinelli, Nicola Rassu, Giovanni Fadda, Antonello Peru, Giannetto Serra (o Andrea Cara), Nanni Campus, Ninni Moro e Giancarlo Carta.
PSI E UDS Intanto Raffaele Farigu per il Nuovo Psi-Sardegna Socialista e Mario Floris per l'Uds daranno vita al cartello elettorale, alleato del Pdl, “Sardegna unita con Cappellacci”.
LORENZO PIRAS

11/01/2009