Dall'1 gennaio 2014 è entrata in vigore l'Imposta Unica Comunale, che si compone dell'Imposta Municipale Propria (Imu), del Tributo sui servizi indivisibili (Tasi) e della Tassa sui rifiuti (Tari)
redazione@cagliaripad.it
Dall'1 gennaio 2014 è entrata in vigore l'Imposta Unica Comunale (Iuc), che si compone dell'Imposta Municipale Propria (Imu), del Tributo sui servizi indivisibili (Tasi) e della Tassa sui rifiuti (Tari). Le tariffe Tari e le aliquote Imu e Tasi per l'anno 2014 possono essere consultate sul sito istituzionale del Comune di Cagliari nella apposita sezione.
La Tasi rappresenta la novità del 2014 ed è stata istituita - ha spiegato l'Amministrazione locale - per coprire i costi dei servizi indivisibili sostenuti dal Comune (viabilità, illuminazione pubblica, verde pubblico). La base imponibile della Tasi è la stessa dell'Imu ed è a carico sia del proprietario che dell'eventuale utilizzatore diverso dal proprietario. In tal caso la percentuale a carico del proprietario è dell'85% e quella a carico dell'utilizzatore del 15%. Il pagamento della Tasi dovrà essere effettuato in autoliquidazione, contestualmente all'Imu, in due rate scadenti il 16 giugno e il 16 dicembre.
A breve sarà disponibile sul sito istituzionale del Comune un supporto informatico che consente di calcolare agevolmente l'imposta dovuta. Così come nel 2013 non sarà dovuta l'Imu per le abitazioni principali non di lusso. Rimarranno invariate, rispetto al 2013, le aliquote Imu per gli altri immobili. La Tari, tassa sui rifiuti, sostituendo nominalmente la Tares, non rappresenta una novità per i contribuenti. Quest'ultima dovrà essere versata in quattro rate il 16 giugno, il 16 settembre, il 16 dicembre e il 16 marzo del prossimo anno. I contribuenti riceveranno gli avvisi di pagamento con allegati i modelli F24 precompilati. Il Servizio Tributi sarà a disposizione dei contribuenti mediante sportelli dedicati, call center e mail per fornire informazioni e chiarimenti.