Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Due guerre e sei figli: Nonna Iolanda festeggia 101 anni

Fonte: L'Unione Sarda
12 gennaio 2009

Pirri Oggi il compleanno



Una torta con 101 candeline e poi il regalo più bello: una festa assieme ai figli, nipoti e pronipoti. Trascorrerà così il giorno del suo compleanno Iolanda Cara, la nonnina di Pirri che ha superato di un anno un traguardo invidiabile: un secolo di vita trascorso in serenità, nonostante abbia affrontato gravi difficoltà durante le due guerre mondiali, forse grazie al fatto di essere sempre stata una persona semplice e con i piedi per terra.
È nata il 12 gennaio del 1908 a Pirri, da dove non si è mai allontanata e dove vive assieme alle figlie. Sempre di buon umore, sopporta con tenacia gli acciacchi che l'età le ha portato negli ultimi anni: la vista che se ne è andata e la frattura a una gamba dopo una caduta che l'ha costretta a stare a letto per parecchi giorni. Appena terminata la fisioterapia, sarà in grado di rimettersi in piedi e tornare alla sua vita normale. «Ogni domenica alle 10 ascolto la messa e poi recito il rosario», racconta nonna Iolanda, che non nasconde di concedersi ogni tanto qualche sfizio: «Mi piace la pizza Margherita, la gradisco sempre, a pranzo o a cena».
A darle serenità sono i parenti: le figlie Carmen e Rosaria, con le quali vive in una casa di via Argiolas, ma anche la badante Maria Grazia. Stupisce, nonna Iolanda, quando recita a memoria il salmo del Miserere in latino o quando scherza, raccontando che da ragazza lavorava in una osteria di via Bacaredda e beveva la birra a brunco . Il matrimonio le ha dato sei figli (il più grande ha 74 anni), sei nipoti e sei pronipoti: il più piccolo ha quattro anni.
NICOLA PERROTTI

12/01/2009