Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, la città chiusa al rock: saltano Ligabue e Mondo Ichnusa?

Fonte: web Castedduonline.it
12 maggio 2014

 


Il Mondovisione Tour aggiunge nuove date estive, ma niente Sardegna: nessun accordo per utilizzare la Fiera. Niente Poetto per il festival Mondo Ichnusa, che resta a Torregrande


Autore: Jacopo Norfo il 09/05/2014 17:58

 

 

 

Cagliari e la grande musica rock: un binomio che continuerà ad essere vietato, salvo clamorose sorprese, anche per l’estate 2014. Rischiano infatti di saltare sia il festival Mondo Ichnusa che il concerto di Ligabue, che nel suo Mondovisione Tour è stato costretto per ora a escludere il capoluogo sardo. Il motivo? La cronica mancanza di spazi per la musica, che la giunta Zedda non è riuscita a risolvere, proponendo l’Arena Sant’Elia che è del tutto inadatta ad ospitare i grandi eventi. Mondo Ichnusa, stando alle indiscrezioni che circolano nelle ultime ore, dovrebbe svolgersi a Torregrande il 25 e 26 luglio,  e presto saranno resi noti anche gli artisti che si esibiranno in questa edizione. Niente Poetto, dunque.

Una vera e propria beffa invece per i fan di Ligabue, che a gennaio avevano condiviso in migliaia la notizia di un accordo vicino per riportare  a Cagliari il rocker di Correggio. Proprio ieri lo staff del Liga ha ufficializzato le nuove date del tour estivo: ci sono Bari e Bologna, insieme a Firenze Roma Milano Catania Padova e Pescara.Ma non c’è la Sardegna,perché evidentemente non è stato trovato un accordo tra gli organizzatori. La Fiera sarebbe stata l’unico posto adatto per consentire lo svolgimento di un concerto che avrebbe richiamato almeno 25mila persone, ma sul suo utilizzo sembra regnare la confusione.  Mncanza di sicurezza, in attesa anche dei collaudi dei vigili del fuoco. Si cerca un accordo in extremis, ma le speranze di vedere Ligabue a Cagliari sembrano ormai appese a un filo. Tanto che sul web esplode la protesta dei fan: molti di loro saranno costretti a seguire l’artista nella penisola. Più in generale, in attesa anche del nuovo stadio, sembra assurdo che Cagliari non possa ospitare i grandi eventi del rock.