Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Monumenti sempre Aperti:Tuvixeddu e anfiteatro visitabili tutto l'anno

Fonte: web Castedduonline.it
9 maggio 2014

 


I due monumenti simbolo di Cagliari saranno finalmente aperti sempre, tre giorni alla settimana con tanto di guide al seguito


Autore: Federica Lai il 08/05/2014 12:50

 

 

 

Tuvixeddu e l'Anfiteatro romano aprono le porte per Monumenti Aperti, ma non solo. I due monumenti storici simbolo di Cagliari saranno visitabili finalmente tutto l'anno, tre giorni a settimana con tanto di guide al seguito. Una novità attesa da anni dai cagliaritani. "Dopo l'inaugurazione di sabato mattina - ha spiegato l'assessore alla Cultura, Enrica Puggioni - i due monumenti non chiuderanno più. Nell'Anfiteatro i lavori non sono finiti e ci sono ancora delle parti interdette: in futuro tornerà ad essere luogo di concerti, ma nel rispetto del valore archeologico. Per quanto riguarda Tuvixeddu il percorso visitabile sarà lo stesso proposto per la giornata del Fai".

Anfiteatro e Tuvixeddu, quindi, tra i 67 monumenti che tra sabato 10 maggio, e domenica 11, saranno visitabili gratuitamente a Cagliari per la diciottesima edizione di Monumenti Aperti. "Per la prima volta la manifestazione varca i confini dell'isola - ha spiegato l'organizzatore Fabrizio Frongia, di Imago Mundi - con la partecipazione del comune di di Santo Stefano Belbo (Cuneo). Un evento che nonostante il dimezzamento dei siti visitabili, passati da 120 a 67, non ha perso la sua popolarità e il numero di visitatori, e che quest'anno vedrà impegnati 5 mila volontari". L'inaugurazione della manifestazione culturale è prevista per sabato 10 maggio, alle 10.30, nel Parco di Tuvixeddu.

Le novità. Sono 4 le novità assolute di questa edizione, oltre ai percorsi itineranti. L'Area archeologica di viale Trieste, databile fra l'età repubblicana e il tardo impero, che si trova sotto il parcheggio interno dell'assessorato al Turismo. Visita all'Istituto Nautico Buccari, in viale Colombo, la mostra al porto di Cagliari, i Sotterranei dell'Istituto dei Salesiani in viale Fra Ignazio, la Torre Passarina a Porta Cristina, e il laboratorio di restauro nel Colle di Bonaria. E poi ci sono i Giganti di Mont'e Prama, che certamente non mancheranno di attirare l'attenzione di molti turisti. Ci saranno poi due percorsi attinenti al tema della città di pietra, tema scelto per questa diciottesima edizione: il "Trentapiedi dei Monumenti" che consiste in una passeggiata guidata alla scoperta dell'area di Bonaria. E il secondo percorso,  "All'origine della città di pietra: Cagliari sull'acqua", che porterà i visitatori nell'area di Molentargius con un percorso pedonale.

Tra le altre iniziative previste anche attività e laboratori dedicati ai bambini, e Gusta la città: 40 tra bar e ristoranti cittadini apriranno i loro locali nei due giorni di Monumenti aperti con tariffe dedicate. In tutto sono 35 mila euro le risorse messe a disposizione dal Comune, tra assessorato alla Cultura e al Turismo, oltre ai 30 mila finanziati dalla Regione. Tutte le informazioni dettagliate su siti da visitare, orari e itinerari sono contenute nel sito www.monumentiaperti.com.