Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Fonsarda, in arrivo un nuovo parco di 4 mila metri quadrati. A costo zero

Fonte: web cagliaripad.it
9 maggio 2014


 

L’area tra via Giudice Chiano e via Giudice Mariano sarà integralmente attrezzata a verde. E si unirà al confinante giardino della Provincia ceduto gratis al Comune sarà a disposizione del quartiere entro l’estate

Ennio Neri,
e.neri@cagliaripad.it


 

 

Un nuovo grande parco alla Fonsarda. Lo sterrato tra via Giudice Chiano e via Giudice Mariano diventerà area verde e, grazie all’abbattimento del muro di confine, sarà annesso al giardino della Provincia (2 mila 800 metri quadrati).  E si aprirà dunque al rione un grande giardino di oltre 4 mila mq, il tutto entro l’estate e low cost grazie al comodato d’uso gratuito della Provincia e della nuova area ceduta come opera di urbanizzazione.

La decisione è dell’amministrazione comunale che ha modificato l’assetto delle nuove aree verdi e piazze previste nel rione che,  nell’ambito della lottizzazione “Oliveto” (l’imponente iniziativa edilizia, ben 53 mila metri cubi tra via Biasi e via Chiabrera, proposta dalla Società Iniziative Industriali del costruttore Bruno Cadeddu e dal conte Tomassini Barbarossa, approvata sotto la giunta Floris) dovranno sostituire quattro sterrati, polverosi d’estate e fangosi d’inverno, utilizzati da decenni come parcheggi di fortuna.

Il primo è quello tra le vie Giudice Chiano, dei Giudicati, dei Visconti e dei Capraia dove ci sarà una piazza di mille e 400 metri quadrati, un’area verde di mille e 300 mq  e 368 mq di superficie pedonale. Il vecchio sterrato tra le vie dei Donoratico, dei Visconti e Giudice Costantino, diventerà un giardino di 800 mq, più una piazza da mille e 200 mq  e 500 mq di percorsi pedonali.

In via dei Donoratico ci sarà un giardinetto di 280 mq, ma resteranno 350 mq di parcheggi (12 posti auto) e spazi di manovra. Mentre in via Chiabrera spazio a un giardino di 1700 mq e un’area per parcheggi (50 stalli privati ad uso pubblico) e spazi di manovra di 670 metri quadrati. In questo caso non saranno realizzate le opere di  sistemazione a verde delle aree contigue ai parcheggi.

Ma la novità più ghiotta riguarda l’area compresa tra le vie Giudice Chiano e Giudice Mariano: qui niente piazza. La variante prevede la  sistemazione della stessa interamente ad area verde per tutti i mille 379 metri quadrati, che andranno ad aggiungersi al confinante Parco della Provincia (2 mila 800 metri quadrati). Il progetto prevede la demolizione del muro di confine con la contigua area verde della Provincia al fine di avere un unico spazio verde in continuità di notevole estensione.

“Sarà un gioiellino”, assicura l’assessore all’Urbanistica Paolo Frau, “la Provincia ci ha concesso gratis il parco con alberi enormi e panchine e dovremo solo accollarci le spese di manutenzione. Una recinzione lo separerà dai parcheggi, poi sarà demolito un muro di confine e verrà annesso con l’area verde di proprietà del Comune. Il tutto sarà a disposizione dei cittadini entro l’estate”.