Movida nel centro storico, a Cagliari in arrivo misure contro i vandali
Vertice in Prefettura a Cagliari sui problemi creati dalla movida nel centro storico. In arrivo regole e nuovi orari di chiusura dei locali. Il Comune pensa a creare nuovi luoghi di aggregazione.
CAGLIARI - Il Prefetto di Cagliari, Alessio Giuffrida, ha presieduto questa mattina una riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia, appositamente convocata per affrontare le problematiche relative ad alcuni quartieri storici di Cagliari, soprattutto la Marina, nei quali quotidianamente vengono segnalati episodi di vandalismo, abbandono di rifiuti e di mancato rispetto della quiete pubblica nelle ore notturne.
All'incontro, oltre al vice Questore, al comandante provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, hanno partecipato il sindaco, il responsabile della Caritas Diocesana e un rappresentante dell'Università di Cagliari. Nel corso dell'incontro è stata evidenziata una situazione di particolare sofferenza cui sono soggetti da tempo i residenti a causa del protrarsi nelle zone centrali di Cagliari, spesso fino a notte fonda, dell'attività di numerosi esercizi di ristorazione e di intrattenimento, assieme all'attardarsi di folti gruppi di avventori dopo la chiusura dei locali.
I rappresentanti dei vari enti hanno concordato sull'opportunità di valutare, fa sapere la Prefettura, "l'adozione di calibrati provvedimenti amministrativi da parte dell'Amministrazione Comunale e della Prefettura, finalizzati, in particolare, a disciplinare gli orari di chiusura degli esercizi pubblici e le modalità di vendita di bevande da asporto. In prospettiva, inoltre, l'amministrazione comunale si propone di favorire il decongestionamento delle zone centrali della città, con la creazione di nuovi luoghi di aggregazione che consentano di alleggerire in maniera significativa gli attuali disagi manifestati dai residenti dei quartieri storici".