Sì al bilancio 2013 con un attivo di quasi 30 mila euro. Meli, slitta la firma del contratto
Nel bilancio della Fondazione Teatro Lirico sparisce la voce Anfiteatro (convenzione scaduta nel 2013) ma non entra il piccolo teatro da 300 posti del Parco della Musica, chiuso perché mancano i collaudi. Il Consiglio di amministrazione della Fondazione, riunito ieri in via Sant'Alenixedda, ha ascoltato e approvato le relazioni sul bilancio 2013. Lo strumento contabile è stato chiuso con un attivo di 29.500 euro ma un dato su tutti spiega la portata della crisi: dal 2009 al 2013 è stata registrata un'emorragia di 30 mila spettatori. Questi sono stati 124 mila nel 2009 e 94 mila l'anno scorso. I finanziamenti: dallo Stato sono giunti nelle casse della Fondazione 7 milioni e 800 mila lire, dalla Regione 7 milioni e 500 mila euro e dalla Fondazione Banco di Sardegna 840 mila euro. Mancano all'appello 2 milioni 400 mila euro del Comune, fondi disponibili ma non ancora dirottati al Teatro.
Nella sua relazione il presidente della Fondazione, il sindaco Massimo Zedda, ha sottolineato la buona gestione dell'ex sovrintendente Crivellenti (tradotta con l'attivo di bilancio) ma di fronte alla richiesta dell'attuale sovrintendente Mauro Meli di poter utilizzare il teatro da 300 posti del Parco della Musica non ha dato il via libera.
Non sono stati firmati neppure i contratti da sovrintendente e da direttore artistico del maestro Meli. Il sindaco ha spiegato di attendere il pronunciamento della Corte dei Conti.
All'esame del Consiglio anche la ricerca di una nuova sede per la sistemazione delle scenografie utilizzate negli spettacoli. Attualmente il teatro disponde di due capannoni: uno di proprietà, un altro in affitto in viale Elmas. L'intenzione è trasformare un locale pubblico in deposito per le attrezzature scenografiche.
Il Consiglio discuterà fra quindici giorni il bilancio di previsione per il 2014 e il nuovo statuto che, come previsto dalla legge Brai, prevede la trasformazione dei consigli di amministrazione in consigli di indirizzo.