Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Gara spostamenti in bici in città, Cagliari sfida l’Europa

Fonte: web cagliaripad.it
6 maggio 2014


 

C'è anche il capoluogo sardo in "pista" all'European Cycling Challenge 2014, la gara fra squadre di ciclisti urbani che coinvolge 32 città europee che si svolgerà sino al 31 maggio. La vittoria va alla squadra cittadina che percorre più chilometri con la bicicletta


redazione@cagliaripad.it


 

C'è anche Cagliari in "pista" all'European Cycling Challenge 2014, la gara fra squadre di ciclisti urbani che si svolgerà sino al 31 maggio. E' una competizione fra le 32 città europee che aderiscono all'iniziativa: la vittoria va alla squadra cittadina che percorre più chilometri con la bicicletta. La sfida è aperta a tutte le persone che abitano nelle città partecipanti o che la frequentano per motivi di lavoro, studio,  divertimento o altro.

   Il regolamento è molto semplice: sono conteggiati nel calcolo dei chilometri finali tutti gli spostamenti in cui la bicicletta è utilizzata come mezzo di trasporto alternativo all'uso di auto, moto o altri veicoli. Sono quindi ammessi i tragitti effettuati per andare al lavoro, a scuola, a fare shopping, al cinema o a trovare conoscenti e familiari. Non sono ammessi invece gli allenamenti sportivi. La partecipazione è gratuita.

   Il primo passo è l'iscrizione alla squadra cagliaritana, dopo aver compilato il questionario sul sito www.ecc2014.eu. Bisogna poi scaricare l'app gratuita di Endomondo sul proprio smartphone e ricordarsi di attivarla ogni volta che si usa la bicicletta per i propri spostamenti in città: i chilometri percorsi saranno caricati sul sito alla prima occasione utile in cui lo smartphone risulterà connesso a internet.