Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La natura e le leggi per difenderla: riparte il corso di diritto ambientale

Fonte: La Nuova Sardegna
12 gennaio 2009

LUNEDÌ, 12 GENNAIO 2009

Pagina 17 - Cronaca






CAGLIARI. Oltre 750 partecipanti in sedici edizioni: sono questi i numeri del corso di diritto ambientale che il Gruppo di Intervento giuridico e gli Amici della Terra ripropongono a partire dal prossimo sei febbraio dopo il crescente interesse suscitato negli anni passati. Le iscrizioni sono aperte. Per ricevere informazioni è possibile chiamare il numero 070.490904 o scrivere agli indirizzi email amicidellaterra@libero.it o grigsardegna@tiscali.it. La sede è quella degli Amici della Terra, in via Cocco Ortu 32.
Il corso si articola in una serie di conversazioni tenute da liberi professionisti, dirigenti pubblici e operatori del diritto che avranno cadenza settimanale (inizio alle 20.30) ciascuna su un tema specifico del diritto ambientale: tutela delle coste e pianificazione paesaggistica e territoriale, caccia e tutela degli ‘altri’ animali, aree protette, diritti di uso civico ed altri diritti d’uso collettivi, inquinamento elettromagnetico, diritto all’informazione ambientale e partecipazione al procedimento amministrativo, gestione dei rifiuti, abusivismo edilizio e condono, salvaguardia a gestione delle aree boscate, tutela dei diritti, class action, valutazione di impatto ambientale.
L’intendimento fondamentale del corso - è scritto in una nota degli organizzatori - è di fornire al maggior numero possibile di persone un’introduzione quanto più possibile approfondita all’utilizzo dello strumento diritto per la difesa dell’ambiente e dei diritti collegati. Ai partecipanti viene distribuita una dispensa su compact disc che riguarda gli argomenti trattati durante il corso.
Il corso - informa ancora la nota - sarà accreditato per la formazione professionale permanente dall’Ordine degli avvocati di Cagliari.