Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari nella "cycling challenge", sfida a colpi di pedale: si parte il 1° maggio

Fonte: web SardegnaOggi.it
30 aprile 2014

 

Cagliari nella "cycling challenge", sfida a colpi di pedale: si parte il 1° maggio
Cagliari aderisce a European Cycling Challenge 2014, la gara a squadre dedicata ai ciclisti urbani che si svolgerà dal 1 al 31 maggio.

La Cycling Challenge è una competizione fra le 32 città europee che aderiscono all'iniziativa: la vittoria va alla squadra cittadina che percorre più chilometri con la bicicletta. La sfida è aperta a tutte le persone che abitano nelle città partecipanti o che vi si recano per motivi di lavoro, studio, divertimento o altro.

Il regolamento è semplice: sono conteggiati nel calcolo dei chilometri finali tutti gli spostamenti in cui la bicicletta è utilizzata come mezzo di trasporto alternativo all’uso di auto, moto o altri veicoli. Sono quindi ammessi gli spostamenti effettuati per recarsi al lavoro, a scuola, a fare shopping, al cinema o a trovare conoscenti e familiari mentre non sono ammessi gli allenamenti sportivi.

La partecipazione è gratuita e le modalità sono semplici. Il primo passo è l'iscrizione alla squadra cagliaritana, dopo aver compilato il questionario sul sito www.ecc2014.eu; serve poi scaricare l'app gratuita di Endomondo sul proprio smartphone e ricordarsi di attivarla ogni volta che si usa la bicicletta per i propri spostamenti in città: i chilometri percorsi saranno caricati sul sito alla prima occasione utile in cui lo smartphone risulterà connesso a internet. E' importante, quindi, il coinvolgimento e l'iscrizione del maggior numero di persone.

Leggi anche: Cagliari corre in bici contro lo smog, sfida a trenta città d'Europa | la pagina facebook dell'iniziativa