Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Elezioni: campagna anche su internet

Fonte: web SardegnaOggi.it
12 gennaio 2009

venerdì, 09 gennaio 2009


Si sposta su internet la campagna elettorale per le elezioni regionali in Sardegna del 15 e 16 febbraio 2009. Accanto ai siti personali dei candidati presidenti e consiglieri o di partiti e movimenti, il dibattito politico si tiene sulle pagine di Facebook. Al pari della pagine ufficiali dei siti internet, sul social network vengono riportate notizie sui candidati governatori e sugli appuntamenti elettorali, ma soprattutto sono stati creati gruppi di sostegno o contro questo o quel candidato, sia esso delle coalizioni piu' forti sulla carta o delle formazioni 'minori'.

CAGLIARI - A guidare il tam tam su Facebook è Renato Soru (centrosinistra), che tra i politici italiani conta il maggior numero di sostenitori (10.560 iscritti ad oggi). Attorno alla figura del presidente della Regione uscente, che non ha un proprio profilo privato, sono stati creati 97 gruppi, alcuni dei quali propongono il nome di Soru come prossimo leader nazionale del Pd (su questo vi è anche un sondaggio on line sul sito del Corriere della Sera) e candidato alla presidenza del Consiglio. Il candidato del centrodestra, Ugo Cappellacci ha, invece, un profilo personale a cui si aggiungono 17 gruppi, per lo più di sostegno. Il più numeroso conta 1.836 iscritti, mentre in questi giorni compaiono gli inviti per l'apertura della campagna elettorale con Silvio Berlusconi alla Fiera di Cagliari.

Seguono gli indipendentisti di Irs (Indipendentzia Repubrica de Sardigna) con sette gruppi di sostegno, mentre il leader Gavino Sale può contare su 67 'fans' iscritti nel suo profilo pubblico.

Sono sei i gruppi formatisi attorno alla Repubblica di Malu Entu e al suo autoproclamato presidente Salvatore ''Doddore'' Meloni, mentre Unidade Indipendentista ha un solo gruppo di sostegno a cui si aggiungono quelli dei movimenti e partiti che compongono la coalizione indipendentista.