Al via la campagna di ammodernamento, 1.500 impianti saranno sostituiti
Vecchi, stanchi, inadeguati. Da diventare maledettamente insidiosi quando devono fare il loro mestiere e non sono più in grado di “leggere” i consumi idrici e restituirli correttamente. Sono i contatori con qualche anno di troppo. Dieci per l'esattezza, incapaci di funzionare nel migliore dei modi. Li hanno individuati i tecnici di Abbanoa impegnati nei mesi scorsi nei cosiddetti “giri di lettura”.
LA NOVITÀ Millecinquecento impianti, in città, che verranno inseriti nella campagna di ammodernamento dei sistemi di misurazione dei consumi d'acqua delle utenze che Abbanoa avvierà nei prossimi giorni a Cagliari. «Gli apparecchi con più di dieci anni - spiegano ad Abbanoa - sono considerati obsoleti. Quest'età è considerata la vita media di un contare in termini di corretta misurazione e di efficienza: oltre il decennio tende a sotto-registrare i consumi, con un valore di errore sempre crescente nel tempo, che si può stimare in circa il dieci per cento dei consumi giornalieri di un'utenza domestica».
I PALMARI I nuovi contatori, assieme alle letture fatte con palmari e fotografie, dovrebbero garantire i proprietari degli appartamenti, delle abitazioni e comunque i titolari delle utenze idriche sulla fatturazione dei consumi. Un vero e proprio piano di ristrutturazione aziendale che per Abbanoa suol dire ammodernamento del parco cantatori nei 2/3 dei comuni sardi gestiti.
IL SERVIZIO «Qualora i clienti non fossero in casa al momento del passaggio dei tecnici verrà lasciata una comunicazione contenente la matricola e la lettura del contatore sostituito che farà fede per la successiva fatturazione», spiegano dall'ufficio comunicazione di Abbanoa. «In un'ottica di completa trasparenza dell'attività, gli operatori eseguiranno la rilevazione fotografica del contatore sostituito in modo da prevenire eventuali contestazioni grazie una fotografia oggettiva della lettura».
I CODICI Intanto è stata completata la migrazione dei dati dei clienti di Cagliari nel nuovo sistema informativo risorse idriche della Sardegna, Siris. Le nuove bollette saranno emesse al più presto. I clienti troveranno indicati nelle fatture anche i codici personali per accedere al nuovo servizio di sportello online attivato sul portale internet, www.abbanoa.it. Dal proprio computer è possibile presentare un nuovo contratto o un subentro, seguirne lo stato d'attivazione, verificare la propria posizione contrattuale e contabile, consultare le fatture, modificare i propri dati, inviare l'autolettura del contatore, verificare quella effettuata dagli operatori, inoltrare un reclamo, richiedere servizi aggiuntivi o la cessazione dell'utenza.
Andrea Piras