La beffa della continuità territoriale. Sardegna isolata a Pasqua
Sardegna isolata a Pasqua. Problemi per chi deve arrivare o partire nel week end: tantissimi voli sono pieni e le compagnie in affanno per garantire il servizio di trasporto aereo. Il caso arriva in Parlamento. Ecco la nostra prova con le compagnie che dovrebbero garantire la continuità territoriale e quelle low cost: pochi posti liberi e prezzi esorbitanti.
CAGLIARI - Disagi per i sardi di ritorno nell'isola e per chi vuole raggiungere le altre Regioni d'Italia dalla Sardegna. I voli delle principali compagnie aeree risultano pieni in quasi tutte le date a cavallo del fine settimana di Pasqua. La protesta è arrivata in Parlamento con un'interrogazione del deputato di Unidos, Mauro Pili, che ha denunciato i difetti della continuità territoriale vigente.
ALITALIA E MERIDIANA. Basta poco per accorgersene. Supponiamo che un cagliaritano che vive a Roma o Milano voglia tornare per le feste in città: desidera partire domani mattina e tornare martedì mattina. Sul sito dell'Alitalia scegliamo la data di partenza dalla Capitale il 19 aprile e quella di ritorno 22 aprile: per quanto riguarda l'andata a disposizione ci sono tre voli da 76 euro: in due di questi rimangono sei posti in totale mentre in un altro la disponibilità per ora è garantita. La mattina di martedì invece c'è un volo a disposizione alle 6.20 (il secondo è alle 13.10, troppo tardi per un lavoratore): rimangono quattro posti al costo di 60 euro. Le cose non migliorano partendo da Milano: all'andata il primo volo, dove c'è un solo posto libero, è alle 14.10. Idem per il ritorno il primo volo è nel pomeriggio. Chi arriva da Roma può provare in alternativa con la compagnia Meridiana, ma non c'è nulla da fare se non mettersi le mani tra i capelli: "We are sorry, the departure flight does not operate or has no availability for the date 19/04/2014". Per il ritorno a disposizione abbiamo il 16 e 19 maggio.
LE LOW COST. Non disperiamo, proviamo a ripiegare sulle low cost e andiamo sul sito ryanair.com. Chi parte da Milano (Bergamo) ha quattro voli a disposizione: i primi tre la mattina (il costo varia dai 208 ai 248 euro), uno la sera (149 euro). Il ritorno? La mattina ci sono due voli (il primo alle 8.55 e il secondo alle 12.10) per entrambi il prezzo è di 102 euro. Chi parte da Roma Ciampino può contare su due voli: uno alle 6.55 da 81 euro (tasse escluse), il secondo è troppo tardi alle 21.50. Infine per il ritorno, martedi mattina, c'è un unico volo a 97 euro ma bisogna fare in fretta perchè rimangono solo due posti a questa tariffa. Infine Easyjet. Il 19 aprile allo sventurato sardo "milanese" offre due voli per sabato: il primo alle 10.30 (219 euro), il secondo alle 16 (184 euro). Il 22 aprile l'unico volo è alle 12.30 (151 euro). Insomma pochi voli e salatissimi.