Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Poveri in aumento, a rischio la pace sociale»

Fonte: L'Unione Sarda
22 aprile 2014

CARITAS. L'allarme di don Marco Lai: «Già finito il budget annuale» 


Quello che era stato previsto come budget annuale, in pratica è già stato speso tutto. Ed è aprile. La povertà e la disperazione stanno aumentando in modo vertiginoso, e per gli uomini della Caritas è sempre più difficile far fronte all'emergenza. Loro, i volontari che ogni giorno si dedicano al prossimo, ce la mettono tutta per mandare avanti la loro opera. Ma per garantire il funzionamento di servizi come mensa, centro d'ascolto, centro di prima accoglienza, centro antiusura, sportello antitratta, servizio medico e servizio legale, servono tante risorse. E allora il direttore, don Marco Lai, ha deciso di rivolgere un appello alla gente: chiunque abbia qualcosa da dare, che siano soldi, vestiti, roba da mangiare, lo faccia subito. Perché la disperazione è in aumento, e a rischio c'è soprattutto la pace sociale.
L'ALLARME «In questo periodo sta aumentando l'emergenza legata all'abitazione», spiega don Marco, «tante famiglie in questo periodo stanno subendo sfratti». D'altronde, senza lavoro non c'è reddito, e l'affitto non è possibile pagarlo: «Parliamo di anziani, famiglie con bambini piccoli, ma anche disadattati e persone con gravi disabilità», spiega il parroco. «Ormai vediamo sempre più situazioni in cui i figli piccoli vanno a dormire dalle famiglie dei compagnetti di scuola, mentre la mamma si rifugia da amici o parenti, e il padre cerca di arrangiarsi come può».
L'EMERGENZA La situazione, insomma, è grave: «Bisogna prevenire il conflitto sociale», dice il religioso. «Qualche settimana fa abbiamo assistito a una vera e propria “spesa proletaria”, con mamme denunciate perché dovevano portare a casa il pane per le loro famiglie. Bisogna stare attenti, il disagio sta aumentando». Il 75% degli aiuti della Caritas, tra l'altro, sono per cittadini sardi.
GLI AIUTI «Gli indumenti nuovi e puliti», fanno sapere dalla Caritas, «o comunque in ottimo stato», possono essere portati al centro di raccolta di via Po 61, il lunedì e il giovedì dalle 8,30 alle 12. Prima è meglio mettersi d'accordo chiamando allo 070/252023 o scrivendo a caritas.centroassistenza@gmail.com. Chi vuole invece donare alimenti (ma anche prodotti come dentifricio, sapone, doccia-schiuma), si rivolga ad Andrea: 392/4394684. Si possono effettuare anche donazioni in denaro attraverso bonifico. Per saperne di più c'è il sito www.caritascagliari.it.
Piercarlo Cicero