Lavori in via Garibaldi, la carica delle imprese: in cento per un cantiere
Sono 105 le offerte arrivate al Comune, da altrettante imprese, per i lavori di rifacimento di via Alghero e via Garibaldi. Oggi l’aggiudicazione provvisoria, ora via alle verifiche. I commercianti chiedono “certezze dei tempi”.
CAGLIARI - Una marea di proposte per aggiudicarsi un lavoro da due milioni tondi: a tanto, infatti, ammonta il totale per riqualificare via Alghero e via Garibaldi. Basoli in granito e inserti in porfido per la pavimentazione di via Garibaldi, oltre che rifacimento dei sottoservizi. Per via Alghero previsto l’allargamento dei marciapiedi e aiuole a rasoterra. Entrambe le strade saranno prive di barriere architettoniche. Ciò che stupisce, tuttavia, è l’immenso numero di buste arrivate al Comune: 105, segno che la crisi porta a una fame di lavoro anche per le imprese che si occupano di interventi stradali. Un vincitore esiste, ma è ancora tutto provvisorio: adesso parte l’iter degli uffici comunali preposti, che dovranno verificare se il privato ha tutte le carte in regola per poter svolgere i lavori. E, come sempre in questi casi, l’ipotesi di uno o più ricorsi da parte delle imprese non vincitrici potrebbe essere dietro l’angolo.
“Concorderemo tutte le azioni con i commercianti, questi lavori porteranno benefici ma potrebbe esserci qualche difficoltà, il cantiere sarà diviso per lotti”, ha affermato la vicesindaco e assessore comunale ai Lavori pubblici, Luisa Anna Marras, oggi durante un incontro con i commercianti. Barbara Argiolas, assessore comunale alle Attività produttive, conferma “l’impegno di calendarizzare tutti gli incontri necessari con i commercianti delle due strade interessate dai lavori, è chiaro che il cantiere potrebbe avere una minima incisione sulle stesse attività commerciali”. Più avanti, i tempi non si conoscono ancora, saranno riqualificate anche piazza Garibaldi e via Manno.
Dal canto loro, i commercianti formulano varie richieste: panchine coperte da pergolati per far rilassare chi passeggia nelle vie, così come nuovi bagni pubblici. La più grande preoccupazione, tuttavia, rimane il tempo calcolato per i lavori, oltre un anno. E un’ipotesi proposta dal Comune potrebbe essere lo stop ai lavori a ridosso delle festività natalizie. L’incontro tra i due esponenti della giunta Zedda e i commercianti di via Alghero e via Garibaldi (presenti una cinquantina di esercenti) è stato fortemente voluto da Pierluigi Mannino, commerciante e consigliere comunale di Patto per Cagliari: “Si tratta di un primo ottimo risultato raggiunto, con le diverse parti in gioco che si parlano tranquillamente. Con la condivisione e il dialogo si evitano problemi”, osserva Mannino, “come la carenza di informazioni dettagliate o possibili cantieri infiniti”. Franco Fozzi è il presidente del consorzio “Insieme”, che conta molti tesserati anche in via Garibaldi e via Alghero. “Un’inziativa positiva che attendevamo da tanti anni. L’augurio sono lavori veloci e senza ritardi. Via Garibaldi deve essere definitivamente chiusa al traffico automobilistico e diventare un salotto all’aperto, magari con la copertura di teloni”.
Nella foto: un'immagine della futura via Garibaldi