Lirico, in scena il festival di Sant'Efisio
Musica classica, lirica e musiche della tradizione sarda, contaminazioni artistiche, laboratori creativi e visite guidate: è il programma del Festival di Sant’Efisio, rassegna musicale ideata ed organizzata dalla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. Quest’anno la quattordicesima edizione.
Il Festival nasce nel 2001 intorno alla Festa di Sant’Efisio, la processione votiva più importante e suggestiva della Sardegna che si svolge a Cagliari ogni 1° maggio e che rappresenta un momento nel quale fede e folclore si fondono in una straordinaria processione in costume tradizionale, giunta alla sua 358^ edizione.
L’inaugurazione è affidata al famoso capolavoro musicale di Vincenzo Bellini (Catania, 1801 - Puteaux, 1835): Norma, tragedia lirica in due atti, intrisa sia di richiami alla tradizione classica, in particolare quella della tragedia greca, sia di romantiche atmosfere lunari e di abbandoni estatici che trovano in Casta Diva, celeberrima preghiera della protagonista, la loro compiutezza. L’opera va in scena per sette rappresentazioni, dal 24 aprile al 4 maggio, in un nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari che conta della regia di Stephen Medcalf, artista inglese che si misura per la prima volta con Norma, ma già noto al pubblico cagliaritano per aver curato, negli anni passati, le apprezzate messinscene di: Romeo e Giulietta del villaggio (2002), Il flauto magico (2003), Aida (2003, 2009), Carmen (2005, “Premio Abbiati” 2006 per la miglior regia), Il ratto dal serraglio (2007). La direzione musicale di Norma, assente dal 1988 da Cagliari (l’ultima edizione, all’Auditorium del Conservatorio, vide Katia Ricciarelli splendida protagonista), è affidata a Julian Kovatchev, interprete trascinante, nato a Sofia (Bulgaria) e proveniente dall’élite dei Berliner Philharmoniker, che ritorna a Cagliari dopo aver diretto numerosi concerti (l’ultimo lo scorso febbraio) ed opere liriche nelle stagioni passate.
Il 2-3 maggio Filippo Maria Bressan, specialista dei repertori barocco e classico, già più volte apprezzato dal pubblico cagliaritano, dirige l’Orchestra del Teatro Lirico in un concerto dedicato al Classicismo: viene proposto, infatti, il Concerto n. 20 per pianoforte e orchestra di Mozart, brano di perfezione formale assoluta, ma di ombreggiature espressive che, da uno stile tardo barocco, sembrano confluire in un mondo già romanticamente stürmisch.
La tragedia greca di Euripide, Elena, va in scena, al Teatro Massimo di Cagliari, per il Festival di Filosofia 2014, dal 2 al 4 maggio, in una nuova produzione del Teatro Stabile della Sardegna, con la regia e drammaturgia di Guido De Monticelli. Lo spettacolo è in gemellaggio con il Teatro Lirico di Cagliari, per il cartellone integrato del XIV Festival di Sant’Efisio.
Serata straordinaria ad ingresso libero, il 7 maggio alle 20.30, con Boghes, concerto speciale dedicato a canti e voci della Sardegna, nell’interpretazione di corali e gruppi vocali provenienti da tutta l’Isola. Il 9-10 maggio, Giuseppe Albanese eseguirà, con l’Orchestra del Teatro Lirico, l’acrobatico Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Prokof’ev; il programma prevede anche un omaggio a Richard Strauss, di cui ricorre quest’anno il centocinquantesimo anniversario della nascita, proponendo il poema sinfonico Vita d’eroe.
Domenica 11 maggio il Teatro Lirico di Cagliari partecipa, per l’ottavo anno consecutivo, alla manifestazione “Cagliari Monumenti Aperti”, giunta alla XVIII edizione, con una serie di visite guidate al Teatro ed all’intero coplesso del Parco della Musica, realizzate in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”.