Nei registri del Catasto tutte le proprietà della Chiesa cagliaritana
Nel patrimonio della Curia c'è anche un bosco in Toscana.
A Rignano sull'Arno, piccolo paesino vicino a Firenze diventato famoso negli ultimi mesi perché lì è cresciuto e ha vissuto il premier Matteo Renzi. Un'area verde di 10 ettari che si aggiunge ad appartamenti, locali commerciali, magazzini, case di riposo, terreni e uffici. Proprietà che si perdono nella notte dei tempi e quelle più recenti, arrivate con donazioni e testamenti.
Il patrimonio immobiliare della Diocesi di Cagliari sfiora i 90mila euro di rendita catastale e somma migliaia di metri cubi sparsi per la città e per la provincia. In via Logudoro la Chiesa ha tre laboratori artigiani e 18 appartamenti, come risulta dai registri del Catasto. Un ufficio in via Tola, una casa d'assistenza per malati a Pirri in via Filzi, a pochi metri dalle tre botteghe artigiane di via Santa Maria Chiara.
Nell'elenco c'è la storica sede della Curia in piazza Palazzo, con uffici e abitazioni: 41 stanze. In via Pacinotti, di fronte al mercato di San Benedetto, la Diocesi ha un appartamento di 5 vani all'undicesimo piano. I metri quadri sono più o meno gli stessi di un'altra casa in via Campania. In via Corte d'Appello, ecco tre appartamenti (20 vani in tutto) e 2 magazzini. Poi c'è il complesso di via Cogoni, dove ha sede il seminario e il college di Sant'Efisio. Per il Catasto ci sono uffici - per un totale di 55 vani - e un collegio-seminario sempre di 55 vani. Qui la Curia ha tutti gli uffici. (m.r.)