Un contest collettivo su Instagram dedicato ai quartieri popolari di Cagliari
Autore: Federica Lai il 11/04/2014 16:33
Un contest su Instagram dedicato ai quartieri di Is Mirrionis e San Michele, per descrivere le strade e le piazze dei rioni con un “selfie”. L’idea fa parte di “eureca!”, progetto di residenze d'artista e arte pubblica che ha preso il via in città il 26 marzo e si concluderà il 5 maggio, e si inserisce nella candidatura di Cagliari a capitale europea della cultura per il 2019.
Sessanta allievi sono impegnati da questa mattina all’Exmà di Cagliari per i workshop gratuiti di video, fotografia e audio organizzati all'interno del progetto eureca! Arianna Cocchi e Samuele Pellecchia dell'agenzia Prospekt e Jonathan Zenti di Audiodoc illustreranno ai partecipanti gli strumenti multimediali per raccontare i quartieri di Is Mirrionis e San Michele. Il risultato sarà un racconto corale dei quartieri fatto di suoni e immagini creato da cittadini, studenti e residenti. Nel frattempo prosegue i lavoro di George Georgiu e Vanessa Winship, fotografi inglesi ospiti di una residenza d'artista voluta dai Musei Civici di Cagliari: stanno realizzando i loro scatti tra strade, piazze, mercati, negozi e centri sociali dei quartieri e sono stati accolti anche dentro le case dei residenti. Le fotografie scattate in queste settimane saranno poi esposte in una mostra conclusiva nei Musei Civici e andranno a far parte del patrimonio artistico del Comune di Cagliari.
Da oggi prende il via anche un'altra fase del progetto: i contest sul social network Instagram, dedicati agli appassionati di immagini digitali. Per tre settimane a partire da oggi si potrà partecipare al concorso pubblicando, con le etichette #eurecagliari e #cagliari2019, immagini di vita quotidiana dei due quartieri. Si parte con il #eurecaselfie (11-17 aprile) dedicato all'autoscatto nelle strade e piazze di Is Mirrionis e San Michele, si prosegue con #eurecastreet(18-24 aprile) e #eurecavintage (25-1 maggio), si conclude con #eurecalife (2-5 maggio). Un modo per chiedere ai cittadini e a tutti quelli che frequentano i due quartieri di raccontare col mezzo più semplice, la foto di uno smartphone, la vita in città. Le foto più interessanti e curiose saranno pubblicate sui social network dedicati e mostrate in una proiezione pubblica durante l'evento di chiusura del progetto. Nella foto un'immagine del backstage di George Georgiu nel mercato civico di via Quirra.