Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tuvixeddu, divelta la recinzione della tomba di Rubellio

Fonte: L'Unione Sarda
11 aprile 2014


 

 


Vandali in azione, nei giorni scorsi, nella tomba romana di Rubellio: hanno divelto il cancello della recinzione del sepolcro. La scoperta è stata fatta dagli addetti al cantiere di restauro del monumento che si trova nel versante meridionale della necropoli di Tuvixeddu.
Nel 2011 sono partiti i lavori di ripulitura, consolidamento, recupero delle strutture originarie e messa in sicurezza del complesso. La Aoprintendenza, impegnata negli ultimi lavori che permetteranno la pubblica fruizione del sito, si occuperà anche di ripristinare il cancello scardinato. Fortunatamente non sono stati registrati altri danni e nulla è stato rubato.
L'intero costone roccioso che si affaccia sulla laguna dello stagno di Santa Gilla ospita diversi Colombari di I secolo e tombe cristiane ad arcosolio. Fino a tre anni fa questi antichi sepolcri aristocratici giacevano in un totale stato di degrado: luoghi divenuti dimora di senzatetto, addirittura sala-prove per gruppi musicali e discoteca, attiva fino agli anni '70.
Presto il sito sarà restituito alla città e farà parte di una rete di collegamenti al parco di Tuvixeddu (come la tomba della Vipera) che amplierà l'offerta al pubblico. Un maggiore controllo dell'area, soprattutto di notte, sarebbe l'unico modo per scongiurare altri episodi di vandalismo.
Valentina Caruso