Il progetto
Un accordo tra Mobilità e Cultura nell'ambito del progetto Global Service, che riguarda tutti i cartelli stradali della città, per permettere anche il rinnovo dell'informazione sui siti culturali più importanti del capoluogo. L'assessore alla Mobilità, Mauro Coni, e quello alla Cultura, Enrica Puggioni, si impegnano a risolvere una volta per tutte un problema che riguarda gran parte dei siti cittadini. «Con Global Service, nel piano sulla segnaletica stradale in generale, faremo in modo di inserire un progetto per rimettere questo tipo di cartelli fondamentali per la città».
Gli uffici della Mobilità, in teoria, non avrebbero la competenza anche su quel tipo di segnaletica: «Ma in effetti bisogna dire che ci sono alcuni pannelli posizionati di fronte a monumenti della città che sono in condizioni disastrose, e questo non può accadere», ammette Coni.
E allora, ecco la soluzione: anche la Mobilità parteciperà al rifacimento della cartellonistica culturale, in collaborazione proprio con la Cultura, come ha confermato anche Puggioni. Prevista anche l'installazione di segnaletica in strada per l'indicazione dei vari luoghi di interesse archeologico-culturale. Al di là di qualche cartellone che consiglia determinati itinerari per visitare i luoghi più affascinanti della zona dove ci si trova, il capoluogo è carente di un'adeguata segnaletica che indichi i monumenti più importanti.
Fare in modo che nei pannelli informativi ci siano altre lingue straniere oltre all'inglese, tra l'altro, non sarebbe una cosa malvagia.
P.C.C.